Reading di poesia “Soffi di-versi”

dal 16 Maggio 2025 al 16 Maggio 2025

Reading di poesia all'interno di "Paesaggi di-versi"

Cos'è

L'universo poetico dell'aria fluttua attraverso culture e continenti, sospira tra le pagine di opere letterarie di autori che ne hanno ascoltata la profonda essenza.

All’interno di 𝑃𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑑𝑖-𝑉𝑒𝑟𝑠𝑖 - Poesia nei luoghi della poetica zanzottiana e nel respiro dell’haiku- il reading musicale 𝑺𝒐𝒇𝒇𝒊 𝒅𝒊-𝑽𝒆𝒓𝒔𝒊 esplora le diverse sfaccettature spirituali e simboliche di questo elemento primordiale.

Un volo attraverso la storia della 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗮, esplorando come l'aria ha ispirato poeti di diverse epoche e provenienze: dai soffi delicati dei maestri giapponesi del Seicento come Matsuo Bashō, le cui parole leggere danzano come foglie al vento, alle brezze ribelli di Percy Bysshe Shelley, ai sussurri malinconici di Giovanni Pascoli, fino alle correnti vorticose di Andrea Zanzotto, alle trasparenze vibranti di Chandra Candiani e Mariangela Gualtieri, unitamente alle voci aeree e contemporanee di alcuni autori locali. A coordinare i lettori volontari, 𝗡𝗮𝗱𝗶𝗮 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶, autrice di poesie e haiku.

Arricchiranno la serata gli intermezzi musicali del duo Les Amis, Gaetano di Grazia e Federica Basso.

A chi è rivolto

Pubblico generico

Luogo

Biblioteca

Piazza Vittorio Emanuele Secondo, 9

Cultura: Lunedì e mercoledì 8:30-12:30. Giovedì 14:30-18:30. Su appuntamento. Scuola, Sport e Associazioni: Lunedì e mercoledì 8:30-12:30. Giovedì 14:30-18:30. Su appuntamento. Biblioteca: Lunedì, mercoledì e sabato 8:30-12:30. Dal lunedì al venerdì 14:30-18:30. Mercoledì orario prolungato 18:30-20:00

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 05/05/2025, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri