Mostra “Fogli di diario” di Luciano De Nicolo

Dal 07 Febbraio 2026 al 08 Febbraio 2026

Villa Brandolini, dal 24 gennaio al 22 febbraio 2026, ospiterà la mostra personale di Luciano De Nicolo - Fogli di Diario - a cura di Paolo Venti, promossa dall’Associazione Culturale TIDA con il contributo della Città di Pieve di Soligo

Cos'è

Villa Brandolini, dal 24 gennaio al 22 febbraio 2026, ospiterà la mostra personale di  Luciano De Nicolo - Fogli di Diario - a cura di Paolo Ventipromossa dall’Associazione Culturale TIDA con il contributo della Città di Pieve di Soligo.

Con Fogli di DiarioLuciano De Nicolo inaugura il nuovo anno espositivo di Villa Brandolini a Solighetto, trasformando le sale della villa in un luogo di intimità e condivisione. La sua ricerca artistica più recente si presenta come un percorso fatto di frammenti, annotazioni e segni a inchiostro, come pagine di un diario, restituiscono la densità del vissuto e la delicatezza del ricordo.

La mostra non è soltanto un’esposizione di opere, ma un invito a entrare in un dialogo silenzioso con l’artista: ogni foglio diventa specchio di emozioni universali, ogni traccia un ponte tra esperienza personale e memoria collettiva. In questo senso, De Nicolo ci offre un viaggio che è insieme privato e comunitario, dove la dimensione estetica si intreccia con quella esistenziale.

Villa Brandolini, con la sua storia e la sua vocazione culturale, accoglie questo progetto come primo capitolo del 2026, riaffermando il suo ruolo di spazio dedicato alla riflessione e alla bellezza. Fogli di Diario inaugura l’anno con la forza discreta della poesia visiva, aprendo un tempo nuovo che invita a fermarsi, osservare e riflettere.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

“Fogli di diario”  Luciano De Nicolo

Inaugurazione sabato 24 gennaio ore 18.00

Apertura dal 25 gennaio al 22 febbraio 2026

Villa Brandolini  Pieve di Soligo - Treviso

Orari

Sabato: dalle 15 alle 18.00

Domenica: dalle 10.00 alle 12.00 - dalle 15.00 alle 18.30

Ingresso gratuito

Biografia Luciano De Nicolo

Luciano De Nicolo nasce a Bologna nel 1948. Negli anni sessanta frequenta lo studio di Emilia Salvioni ed è allievo di Sandro Nardi. Laureatosi a Cà Foscari in Venezia, inizia a esporre nel 1973. È del 1974 la sua prima mostra personale alla galleria “il Quadrifoglio” in Pieve di Soligo. Incontra e conosce carlo De Roberto, che critica positivamente la sua opera grafica. Nel 1987 esce il catalogo “Linee” curato da Luciano De Giusti. Partecipa nel 1988 alla mostra ”Incisori Trevigiani del Novecento” a Palazzo Sarcinelli in Conegliano, curata da Marco Goldin. Nel 1991 il volumetto “Linee scritture colorate” con frammenti poetici di Andrea Zanzotto. Espone nel 1996 espone i suoi lavori alla Galleria Il Punto di Vittorio Veneto a cura di Alberto Camerotto. Nel 2000 espone a Casa Gaia di Portobuffolè. Nel 2003 espone presso le serre di Villa Brandolini dei collage, nella mostra Disegni di Carta a cura di Marta Mazza. Nel 2011 esone in Fondazione Benetton, Palazzo Bomben a Treviso. Nel 2019 Segni e Parole , Abazia di Santa Maria in Silvis, Sesto al Reghena. Luciano De Nicolo vive e lavora a Pieve di Soligo in via Marconi, 18.

A chi è rivolto

Pubblico generico

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri