Cos'è
Venerdì 16 gennaio alle ore 20.30, presso l’Auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo, si terrà la presentazione del libro Il fatto che il male esista mi angustia. Carteggio fra Andrea Zanzotto e Attilio Zambon (1937–1947), curato da Silvia Volpato e Giovanni Zanzotto, edito da Molesini Editore Venezia.
L’opera raccoglie e ricostruisce e cura il carteggio giovanile tra Andrea Zanzotto e Attilio Zambon, amico di gioventù e interlocutore privilegiato del poeta fin dagli anni della formazione. Le lettere restituiscono un dialogo intenso e sincero, che mette a confronto la ricerca spirituale e artistica di Zanzotto con la solida formazione scientifica e umana di Zambon, offrendo un ritratto incrociato di due personalità profondamente legate dal comune paesaggio e dall’esperienza storica del tempo. Il volume include anche una poesia inedita di Zanzotto dedicata a Zambon.
Introduce e modera Gian Mario Villalta.
Intervengono Giovanna Frene, Andrea Molesini, Silvia Volpato, Giovanni Zanzotto.
L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna “La Pieve che Legge”, realizzata in collaborazione con la libreria La Pieve. A partire da gennaio 2026, il progetto accompagnerà il pubblico lungo tutto l’arco dell’anno: ogni mese ospiteremo un autore che presenterà il suo nuovo libro, offrendo occasioni di incontro, dialogo e scoperta letteraria continuativa.
Ad arricchire ogni serata, gli Spaginati, lettori volontari, proporranno delle letture tratte dai libri presentati, creando un’atmosfera coinvolgente ed immersiva.
Grazie alla libreria La Pieve sarà inoltre possibile acquistare il libro e farlo autografare dall’autore.