Cos'è
“Devo qui ribadire che la generosa attenzione da lui sempre manifestata per il mio lavoro, e la sua amicizia così fertile di motivi culturali ed etici sono stati per me fondamentali. Montale vive nella mia memoria che gli sarà perennemente grata.”
Intervista ad Andrea Zanzotto su Eugenio Montale con John Butcher, University College London
In occasione della manifestazione letteraria Book Pride di Milano, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dedica tre giornate alla poesia e a quattro poeti che ne hanno fatto la storia. Le tre date milanesi sono dedicate a Franco Arminio (20 marzo), Eugenio Montale (21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia) e Lawrence Ferlinghetti (22 marzo); grazie allo stimolo e alla collaborazione del Comune di Pieve di Soligo, nasce anche un quarto incontro nella meravigliosa Villa Brandolini Due grandi maestri a cui tornare: Montale e Zanzotto, il 22 marzo alle ore 17:00.
La conferenza, a cura della Casa della poesia di Milano, è dedicata a due straordinari poeti e al loro fertile rapporto, in una location che omaggia Andrea Zanzotto e la sua amicizia con Eugenio Montale. A parlare di loro Maurizio Cucchi, poeta, critico letterario e primo al mondo a laurearsi su Andrea Zanzotto. Porta i saluti della Fondazione Mondadori il direttore generale Paolo Verri, che racconta il palinsesto di attività organizzato dalla Fondazione in occasione dei primi cento anni di Ossi di seppia (1925) e la felice collaborazione tra le città di Milano e Pieve di Soligo.
Dopo l’incontro sarà possibile visitare la mostra sull’astrattismo lirico Doppiamente… dal colore alla materia che vede protagonisti due maestri di questa corrente artistica: Orfeo Olivato, veneziano, e Rudi Benetik, austriaco.
La partecipazione è libera e gratuita.