VIADUCT

Valorizzare la ricerca pubblica per favorire il trasferimento tecnologico e la commercializzazione attraverso la creazione di spin-off.

VIADUCT

PROGETTO VIADUCT – VALORISING PUBLIC RESEARCH TO DRIVE TECHNOLOGY TRANSFER AND COMMERCIALIZATION THROUGH CREATION OF SPIN-OFF
(VALORIZZARE LA RICERCA PUBBLICA PER FAVORIRE IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E LA COMMERCIALIZZAZIONE ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI SPIN-OFF)

Link ufficiale sul portale Interreg Europe al progetto Viaduct: https://www.interregeurope.eu/viaduct

Presentazione breve del progetto

Il progetto mira a promuovere la creazione e lo sviluppo di spin-off tecnologici basati su strategie di specializzazione intelligente, affrontando le principali barriere legate alla creazione e al consolidamento degli spin-off attraverso il miglioramento degli strumenti politici. Il progetto sviluppa uno schema di cooperazione interregionale composto dalla principale associazione europea di professionisti del trasferimento della conoscenza (ASTP) in qualità di partner consultivo, e da 7 partner provenienti da 7 regioni in 7 Paesi europei, con un equilibrio di regioni avanzate e meno avanzate. Le attività del processo di scambio e apprendimento interregionale comprendono workshop tematici interregionali e visite di studio, relazioni regionali e analisi interregionali, nonché incontri regionali con le parti interessate, che faciliteranno il miglioramento degli strumenti politici. Ciò garantirà il successo del processo di trasferimento delle conoscenze attraverso gli spin-off (S/O), facilitandone la creazione e la sopravvivenza.

Presentazione lunga del progetto

Gli spin-off sono una notevole fonte di innovazione e consentono di incrementare il trasferimento di conoscenze tra le Università pubbliche e i Centri di ricerca e il loro ambiente, principalmente con il settore produttivo regionale. Forniscono posti di lavoro qualificati e prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, diventando un elemento chiave per muoversi verso un nuovo modello produttivo basato su ricerca e innovazione. Tuttavia, nonostante i vantaggi per lo sviluppo economico e sociale della regione, questo strumento di trasferimento della conoscenza presenta notevoli barriere per portare con successo la ricerca sul mercato:

• scarso spirito imprenditoriale rispetto alla preferenza per la carriera accademica e di ricerca
•difficoltà nell’identificare i risultati della ricerca che possono essere convertiti in idee imprenditoriali
• mancanza di capacità di gestione aziendale dei fondatori della ricerca
• quadro normativo che non favorisce il trasferimento di conoscenze tramite spin-off
• difficoltà di accesso ai finanziamenti a causa della mancanza di beni tangibili come garanzia
• elevato rischio d’impresa e incertezza del mercato a causa della natura dirompente dei prodotti o servizi.

VIADUCT mira a promuovere il trasferimento di conoscenze e la commercializzazione della ricerca applicata pubblica nelle priorità regionali S4, affrontando le principali barriere legate alla creazione e al consolidamento di spin-off attraverso il miglioramento degli strumenti politici. A tal fine, VIADUCT sviluppa uno schema di cooperazione interregionale composto dalla principale associazione europea di professionisti del trasferimento della conoscenza (AST) in qualità di partner consultivo, e da 7 partner provenienti da 7 regioni in 7 Paesi europei, con un equilibrio di regioni avanzate e meno avanzate. Le attività del processo di scambio e apprendimento interregionale comprendono workshop tematici interregionali e visite di studio, relazioni regionali e analisi interregionali e incontri regionali degli stakeholder, che consentiranno lo sviluppo di una Roadmap Definition to Policy Learning per il miglioramento degli strumenti politici. Ciò faciliterà il successo del processo di trasferimento delle conoscenze attraverso gli spin-off favorendone la creazione e la sopravvivenza.

Partner di progetto:

Inoltre, il progetto vede altre tre autorità politiche associate: il Governo della regione di Aragona (Saragozza, Spagna), Regione del Grand Est della Francia (Strasburgo, Francia) e l’Università di tecnologia di Kaunas (Lituania).


Collegamenti:

Progetto Interreg Europe VIADUCT
Presentazione del progetto Interreg Europe VIADUCT del 16 marzo 2023
VIADUCT Good Practices Semester 1
Interregional Analysis Report_fv
Project meeting in Saragozza
Project meeting in Timisoara
Project meeting in Pieve di Soligo

Pagina aggiornata il 30/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri