Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di malattia grave, un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato deve fornire la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento, una fototessera ed indicare l'indirizzo di spedizione della Carta di Identità Elettronica e concordare l'appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.
Nei casi di rilascio a minori è necessario l'assenso di entrambi i genitori. Può presentarsi un solo genitore insieme al minore consegnando l'assenso dell'altro genitore redatto su modulo allegato e fotocopia della carta d'identità del firmatario. Nel caso di impossibilità di ottenere l'assenso del secondo genitore dovrà essere prodotta autorizzazione del Giudice tutelare. Nel caso di separazione o divorzio dei coniugi è sufficiente, in luogo dell'assenso dell'altro genitore, la produzione di copia della sentenza da cui risulti l'assenso al rilascio del documento al figlio.