Accedi ai servizi al cittadino

Accedi tramite CRS



Accedi tramite FED Umbria



L' accesso all'area 'Servizi al cittadino' è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza.

Accesso all'area privata per consultazione dati IMU, dichiarazioni e versamenti, scaricare il modello F24 compilato per il pagamento dell'IMU e la consultazione dei contratti stipulati con l'Ente.
I dati anagrafici non sono più disponibili nell'area privata di questo portale perché l'Anagrafe ufficiale è quella nazionale: ANPR.

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON-LINE (ANPR) dal 15.11.2021 e cambio residenza dal 27.04.2022
Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Una banca dati nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.
Inoltre l’interoperabilità tra Enti, consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Entro il 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online: SPID (sistema pubblico di identità digitale) o CIE (carta identità elettronica). Da tale data le amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali.
Potranno essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
torna all'inizio del contenuto