Comune di Pieve di Soligo

Attenzione alle indicazioni sulla difesa integrata della vite sui bollettini agronomici

Pubblicata il 25/07/2019

Si segnala che su alcuni bollettini agronomici che arrivano anche agli agricoltori del territorio comunale di Pieve di Soligo talvolta è suggerito l'uso di prodotti fitosanitari a base di sostanze chimiche che, a seconda della concentrazione che presentano nel prodotto commerciale, possono farlo rientrare tra i prodotti vietati dal vigente Regolamento di Polizia Rurale - Stralcio fitofarmaci.
A titolo di esempio nel 14° Bollettino Agronomico del 19.07.2019 del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene, in presenza di macchie di peronospora viene consigliato di utilizzare "Cimoxanyl".
Alcuni dei prodotti commerciali contenti "Cimoxanyl" in dosaggi più alti riportano in etichetta, nelle Indicazioni di pericolo, il codice H361fd – Sospettato di nuocere alla fertilità. Sospettato di nuocere al feto.
L'utilizzo di prodotti con questa indicazione di pericolo in etichetta è vietato nel territorio comunale ai sensi dell'art. 9 comma 2 del suddetto Regolamento.

Per esser certi di non incappare in errori sanzionabili, si invitano quindi tutti gli utilizzatori di prodotti fitosanitari a prestare sempre grande attenzione a quanto indicato in etichetta del prodotto che intendono acquistare e di confrontarlo preliminarmente con quanto prevede il vigente Regolamento di Polizia Rurale - Stralcio fitofarmaci.

Categorie AMBIENTE

Facebook Google+ Twitter