Descrizione
Domenica 23 marzo alle ore 17.00, presso la Chiesa Santi Pietro e Paolo a Soligo, concerto commemorativo Vivaldi - Viezzer. I due preti rossi con il Coro di Stramare e la Piccola Orchestra Veneta, maestro concertatore Giancarlo Nadai.
L'evento è un omaggio al Maestro don Mansueto Viezzer, sacerdote, docente e compositore di musica sacra, nel centenario della nascita.
Nato a Farra di Soligo il 5 febbraio 1925, cappellano dell'ospedale di Soligo dal 1960 al 1980, degli Alpini di Pieve di Soligo e della Casa per anziani di Pieve di Soligo dal 1980 fino alla sua morte nel 2009, don Mansueto fu musicista originale e potente, mai convenzionale e per certi aspetti provocatorio.
Della sua produzione, ben 105 opere perlopiù di musica sacra, composte sino al giorno della sua morte improvvisa, la parte più significativa si riferisce ad alcuni oratori di ampio respiro e impegno, che traggono ispirazione da spunti liturgici e biblici, pezzi per organo e pianoforte, pezzi sinfonici e corali, un'opera teatrale, liriche e musica da camera.