Descrizione
Sabato 31 maggio alle 16.00 presso l’Auditorium “Battistella-Moccia” i rappresentanti dei comuni di Château-Gontier, Frome, Murrhardt, Pieve di Soligo e Rabka-Zdrój sottoscriveranno il Patto di Gemellaggio, un patto per costruire ponti di amicizia e collaborazione, per valorizzare le nostre tradizioni, promuovere la cultura e dialogare sul futuro dell'Europa.
Il momento ufficiale dalla Firma del Patto sarà preceduto dal Concerto del Gemellaggio, che si terrà al Cinema Teatro Careni venerdì 30 maggio alle ore 20.30, una serata dove la musica si presterà ad essere il linguaggio internazionale e lo strumento di unione fra i popoli.
Protagonisti della serata l’Associazione Filarmonica di Pieve di Soligo, diretta dal maestro Stefano Feltrin, e l'Orchestre d’Harmonie du Pays de Château-Gontier, che si alterneranno nell'esecuzione di brani di diverso genere, non dimenticando lo spirito amatoriale con cui i componenti si accostano alla musica.
La Filarmonica omaggerà i colleghi francesi con una ouverture d’opera di Jacques Offenbach (1819-1880), musicista nato in Germania ma naturalizzato francese, considerato il padre dell’Operetta. Il programma proseguirà con brani di Giuseppe Verdi, Ennio Morricone ed altri autori italiani.
Seguirà l’esecuzione degli inni Italiano, Francese ed Europeo con entrambe le formazioni strumentali.
INGRESSO LIBERO