Descrizione
Dopo il successo della prima nazionale dello scorso 19 marzo al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, nell’ambito del festival di teatro classico Mythos, giunto alla quarta edizione sul tema Hèroes. Uomini e dèi in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto ‐ Teatro Nazionale, lo spettacolo Achille e gli altri. Rapsodia di eroi, viene ora replicato al Teatro Careni di Pieve di Soligo il prossimo 3 aprile alle ore 20.30, a ingresso gratuito.
Il testo vuole celebrar il mito dell'eroe classico, esplorandone luci e ombre. Achille ed Ettore nel loro confronto finale (Iliade XXII) si propongono quali stereotipi delle figure di tutti gli eroi facenti parte dell’aristocratico ed esclusivo mondo dei guerrieri Omerici che finisce con loro. Nel futuro nuovi eroi saranno santi e martiri che nulla hanno a che fare con l’eroe del mito, con quella che l’eroe classico definiva come la “bella morte” dove la fine diventa rito, l’unico antidoto alla caducità umana, occasione superlativa, dove, in una sorta di “rovescia-mento paradossale”, la morte non è più ciò che dissolve la persona, ma la formidabile macchina dell’immortalità che porta all’affermazione delle virtù eroiche ubique et semper.
Un racconto di amore e morte, di sfide e duelli, un racconto di guerra, quella della presa di Troia, ma anche di tutte quelle che seguiranno, dove si perpetua la stessa prassi trasformando la fine del racconto in un rito collettivo nel quale ognuno di noi può riconoscersi.