Relazione regionale della qualità dell’aria

Dettagli della notizia

Pubblicata la relazione per l'anno 2023

Data:

23 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Misure per il miglioramento della qualità dell'aria

Descrizione

Andamento della qualità dell’aria nella provincia di Treviso – Anno 2023

Nel corso dell’anno 2023 le analisi di A.R.P.A.V. hanno evidenziato come inquinanti critici il particolato PM10 e l’O3. Per quanto riguarda il PM10 la criticità, nella maggior parte delle stazioni, riguarda il numero di superamenti del valore limite giornaliero che si sono registrati prevalentemente nella stagione invernale.

I valori degli ossidi di azoto hanno risentito anch’essi di variazioni stagionali con aumenti delle concentrazioni che, anche in questo caso, si sono verificati durante la stagione invernale. Le fluttuazioni di N02 sono state rilevate anche a livello giornaliero con la presenza di picchi serali e mattutini. Il valore obiettivo per la protezione della salute umana dell’ozono nel triennio 2021-2023 è stato superato in tutte le stazioni di monitoraggio.

Andamento qualità dell’aria nel nostro territorio

Per quanto riguarda il nostro territorio, che deve fare riferimento ai dati della stazione di Conegliano, risultano particolarmente critici i dati relativi alla presenza di N02 e di O3.

Per vedere/scaricare la relazione di A.R.P.A.V.:  https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/file-e-allegati/documenti/relazioni-regionali-della-qualita-dellaria/relazione-annuale-qa-2023-al1.pdf/@@display-file/file.

 

(Redatto da Gioele Salvatore Varriale il 20.09.2024)

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri