Il cardinale Matteo Zuppi inaugura l’edizione 2025 del festival “Pieve Incontra”

Dettagli della notizia

Grande attesa per il presidente della CEI, cardinale Matteo Zuppi

Data:

03 Marzo 2025

Tempo di lettura:

120820 - Intervista cardinale Matteo Maria Zuppi - ritratti posati in curia - foto Max Cavallari/Benvenuti - 120820 - RITRATTI CARDINALE ZUPPI INTERVISTA CON BACCARANI - fotografo: BENVENUTI

Descrizione

Ritorna “Pieve Incontra”, la rassegna culturale, organizzata dalla Città di Pieve di Soligo, giunta alla sua 8^ edizione. Una manifestazione capace di attrarre un pubblico numeroso, proveniente anche da fuori regione: “Siamo orgogliosi di questa kermesse - afferma l’assessore alla Cultura Eleonora Sech - che si pone come il fiore all’occhiello delle nostre attività e che con i suoi ospiti e la qualità dei temi trattati sa attrarre ogni anno un pubblico numeroso”.

“Nelle ultime edizioni la partecipazione è stata davvero importante, con un teatro Careni sempre sold out e visualizzazioni record dello streaming e punte di 210 mila - aggiunge Adriana Rasera, ideatrice e organizzatrice della rassegna - il consenso e l’apprezzamento del pubblico ci stimola e, allo stesso tempo, ci impone di pensare a una programmazione variegata, di alto livello e capace di tenere conto delle diverse esigenze e interessi del nostro pubblico. Per questo il cartellone 2025 mette insieme uno sportivo, un alto prelato, una giornalista d’inchiesta e un imprenditore. Non potevamo non prendere in considerazione il tema della guerra, che svilupperemo con il cardinale Zuppi e con Francesca Mannocchi, mentre con Oscar Farinetti parleremo dell’economia legata alle eccellenze agroalimentari. Infine Baresi, che punterà l’attenzione sullo sport e sull’etica del lavoro”.

Ad aprire la nuova stagione di “Pieve Incontra” giovedì 20 marzo alle ore 20:45 presso il Teatro Careni sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi. La terza guerra mondiale a pezzi, il potere del più forte, i percorsi per costruire la pace e le ragioni del dialogo. Adriana Rasera intervisterà il presidente della Conferenza episcopale italiana: “Mi corre l’obbligo di ringraziare il cardinale Beniamino Stella che mi ha aiutato, con una via privilegiata, a raggiungere il cardinale Zuppi con il quale siamo onorati di inaugurare l’edizione 2025 di Pieve Incontra. L’ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra mondiale e della Liberazione dal regime nazifascista ci obbliga a riflettere sui conflitti in corso, sul valore della pace, sul ruolo dell’Europa, sui suoi valori fondanti, sul significato dell’umanesimo, ma anche sull’inverno demografico e sul cambiamento climatico”.

Il 9 aprile “Pieve Incontra” ospiterà Francesca Mannocchi, giornalista de LA7, inviata di guerra in Ucraina, Siria e in Palestina. Sarà l’occasione per analizzare le cause profonde dei conflitti, in particolare quello israelo-palestinese fornendo le coordinate per orientarsi in uno degli scenari più intricati e cercando di ricomporre un puzzle difficilissimo.

L’appuntamento con Franco Baresi, leggenda del calcio, bandiera del Milan e della Nazionale con la quale ha vinto i Mondiali del 1982, è per lunedì 28 aprile. Baresi non ripercorrerà solo le vittorie in Rossonero e con la maglia della Nazionale, ci sarà anche spazio per le esperienze personali, alcune incredibili, come quando in Mongolia volevano intitolargli uno stadio. Lo storico capitano del Milan - in 20 stagioni ha vinto 6 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe europee e 4 Supercoppe italiane - desidera soprattutto trasmettere la sua esperienza e i suoi valori ai giovani.

A chiudere la rassegna sarà, venerdì 6 giugno, Oscar Farinetti, scrittore, dirigente d'azienda e imprenditore, fondatore della catena Eataly ed ex proprietario della catena di grande distribuzione Unieuro. La conversazione con Farinetti abbraccerà il concetto di cibo come cura, come passione, come relazione, come momento di condivisione, passando dal made in Italy al suo valore culturale.

“Pieve Incontra”, gode del sostegno generoso e fondamentale di: AscoTrade Gruppo HERA, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Euromobil, Latteria Soligo, Villa Soligo, Paola Fornasier con Mediolanum Banca, Enoteca Corte del Medà e Libreria TraLeRighe”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Prenotazione su eventbrite.

Diretta su:

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri