Descrizione
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente. Questa giornata rappresenta un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali e per mobilitare le risorse collettive a favore di un futuro sostenibile.
Costituisce inoltre un momento per celebrare i progressi compiuti degli ultimi decenni, ossia i significativi miglioramenti nella legislazione ambientale, nell’adozione di tecnologie sostenibili e nella crescente consapevolezza pubblica riguardo alle questioni ecologiche. Tuttavia, le sfide rimangono immense, con la continua perdita di biodiversità, l’aumento dell’inquinamento e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.
Proprio per affrontare questi pericoli è importante per ciascuno di noi partecipare alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, impegnandosi personalmente per un cambiamento positivo. Ogni gesto, piccolo o grande, può contribuire a creare un impatto significativo. L’obiettivo di questa ricorrenza è un richiamo all’azione per tutti: individui, comunità e nazioni, per proteggere e preservare il nostro pianeta per le generazioni future. In tutto il mondo gli ecosistemi sono minacciati, dalle foreste alle terre aride, dai terreni agricoli ai laghi. Questi spazi naturali, da cui dipende l’esistenza dell’umanità, stanno raggiungendo un punto critico. È dunque necessario un approccio che coinvolga la conoscenza, la determinazione e l’ambizione soprattutto della generazione di oggi, che è la prima ad essere testimone degli effetti devastanti del degrado ambientale e l’ultima a poter prendere misure per contrastarlo.
(Redatto da Agnese Possamai il 05.06.2024)