Da oggi su App IO i primi documenti digitali

Dettagli della notizia

Da oggi 4 dicembre 2024 i primi documenti digitali su App IO: Patente di guida e Tessera sanitaria

Data:

04 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Da oggi 04/12/2024 gli utenti dell'App IO potranno aggiungere la versione digitale dei propri documenti: patente di guida, tessera sanitaria e Carta Europea della Disabilità. Questo il penultimo passo prima della realizzazione completa del progetto IT Wallet.
In futuro si potrà avere anche la CIE (Carta di identità) e la Tessera Elettorale.

Attiva "Documenti" su App IO autenticandoti nuovamente con SPID o CIE. In questo modo la tua identità è verificata e i tuoi documenti sempre al sicuro.

I tuoi Documenti su IO avranno lo stesso valore legale (solo in Italia) dei documenti fisici che già possiedi: potrai usarli facilmente in contesti di verifica dal vivo, oppure in futuro anche online.

I dati dei tuoi documenti sono forniti dall’ente che rilascia anche il documento fisico e che ne certifica l’autenticità. In particolare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la Motorizzazione per la Patente di guida, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per la Carta Europea della Disabilità e il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato per la Tessera Sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia.

Documenti su IO è il primo passo verso il Sistema IT-Wallet, cioè il Sistema di portafoglio digitale italiano istituito all’art. 64-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale. Documenti su IO è infatti la nuova funzionalità di IO che consente di aggiungere al Portafoglio dell’app la versione digitale dei tuoi documenti personali.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri