Descrizione
La Provincia di Treviso comunica che sono ripresi per il biennio 2024/2026 i controlli sugli impianti termici civili nel territorio della Marca Trevigiana, come previsto dal D.P.R. 74/2013.
Per l'esecuzione delle attività di controllo della Provincia, che è la delegata dalla normativa all’attività di verifica dell’efficienza energetica degli impianti termici e alla corretta manutenzione degli impianti nei comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, è stata incaricata la ditta Padova Attiva s.r.l.
I controlli, eseguiti allo scopo di ridurre i consumi di energia, le emissioni inquinanti in atmosfera e tutelare la sicurezza degli utenti, saranno svolti a campione esclusivamente dal personale di Padova Attiva s.r.l., che esibirà uno specifico tesserino di riconoscimento, previo invio tramite posta di una lettera di preavviso ai cittadini interessati, indicando il giorno e l’ora dell’attività dell’accertamento e i riferimenti del tecnico incaricato. Nessun importo è dovuto per il controllo, pertanto qualsiasi richiesta di denaro dovrà essere rifiutata.
In caso vengano rilevate criticità dal tecnico di Padova Attiva s.r.l., direttamente in sede di sopralluogo oppure con gli accertamenti informatici tramite il catasto C.I.R.C.E. - Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica, seguirà una successiva comunicazione scritta con le indicazioni per la messa a norma dell’impianto e l’eventuale verbale di contestazione di violazione amministrativa, ai sensi di legge.