Descrizione
- Tutti i proprietari di animali domestici di limitarne, per quanto possibile i movimenti ed evitare che ingeriscano il materiale sospetto;
- Tutti i cittadini in caso di osservazione di sintomi sospetti rivolgersi immediatamente al veterinario per gli animali;
- Tutti i cittadini di non raccogliere e segnalare prontamente alla Polizia Locale (tel. 0438.985.346) o ai Carabinieri (tel. 0438.82120 o 112) materiali sospetti (possibilmente geo-referenziando la posizione del ritrovamento con il cellulare).
Si ricorda che posizionare esche o bocconi che possano contenere veleno o oggetti che causino ferite o cagionare la morte di un animale costituisce reato penale in base agli articoli 544 bis e 544 ter del Codice Penale. I responsabili sono punibili con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro e la pena è aumentata della metà se dai fatti derivasse la morte dell'animale. Sono fatte salve ulteriori violazioni degli art. 440-638-650-674 del Codice Penale. Pertanto, di tale fatto sarà data notizia alla Procura della Repubblica di Treviso.
Gli organi competenti provvederanno ad intensificare i controlli al fine di evitare il ripetersi di tali episodi ed hanno avviato la prevista indagine per l’individuazione del responsabile. Tutte le segnalazioni in merito ai fatti, anche anonime, saranno valutate.