7. Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici rappresentano un argomento di cui si parla sempre più spesso. Queste modificazioni hanno delle ripercussioni anche nel nostro territorio, nel quale sono confermate le tendenze emerse a livello globale.

Ecco le parole di Anselmo Cagnati, referente ARPAV sull’argomento:
"Partiamo dal presupposto, ormai dimostrato, che almeno parte delle cause che hanno determinato i cambiamenti climatici recenti sono di origine antropica e hanno a che fare con l’immissione di gas serra in atmosfera. Questo significa che tutti i comportamenti individuali che limitano le emissioni - utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, risparmio energetico attraverso buone pratiche quotidiane, scelta di sistemi di mobilità sostenibile - portano benefici anche se non immediatamente percepibili e quantificabili. Inoltre i comportamenti individuali devono essere adeguatamente supportati e incentivati da politiche adeguate".
Per leggere l'intervista completa riguardante i cambiamenti climatici, sul tema "Ma quali sono gli effetti di questi cambiamenti? Ci sono sintomi di queste modificazioni anche nel nostro territorio?" vai al seguente link:
https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/comunicazione/parliamo-di../cambiamenti-climatici

torna all'inizio del contenuto