Gestione dei rifiuti da demolizione e costruzione

 
demolizione cantiereLa Giunta Regionale del Veneto, con delibera del 28.08.2012, n. 1773, ha approvato le modalità operative per la gestione dei rifiuti da attività di costruzione e demolizione. D.Lgs. n.152/2006 e ss. mm. ed ii. e L.R. 3/2000.

Il documento è il frutto di un tavolo di lavoro cui hanno preso parte rappresentanti di URPV, ARPAV, Confindustria e Regione Veneto con l’obiettivo di approfondire i relativi aspetti di tipo gestionale e di individuare, ove compatibili con la disciplina di settore, eventuali semplificazioni procedurali. L’obiettivo che si pone è di fornire un insieme di indicazioni operative per una migliore gestione delle problematiche legate alla produzione e alla gestione dei rifiuti nel settore delle costruzioni e demolizioni sia nel luogo di produzione, sia negli impianti in cui questi vengono trasformati in nuovi prodotti.
Introduce ed intende promuovere l’adozione nei cantieri del nuovo concetto di “demolizione selettiva” quale soluzione più efficace per ridurre i quantitativi dei rifiuti prodotti e per favorire la separazione e l’avvio a un recupero più efficiente delle frazioni separate.

In particolare l'Allegato A del provvedimento fornisce utili indicazioni gestionali e normative per una migliore gestione delle problematiche legate alla produzione e alla gestione dei rifiuti nel settore edile, derivanti da attività di costruzione o demolizione sia nel luogo di produzione (cantiere), sia negli impianti in cui questi vengono trasformati in nuovi prodotti, sia per la demolizione selettiva, sia per gestione di particolari tipologie di rifiuto. Non rientra nel campo di applicazione il riutilizzo, sempre nell'ambito di opere di costruzione, di componenti derivanti dallo smontaggio e dalla demolizione selettiva di fabbricati.
L'Allegato A della delibera si compone delle seguenti parti:
- Allegato A1 Elenco possibili rifiuti da costruzione e demolizione (pdf - 131 kB)
- Allegato A2 Modello dichiarazione del produttore dei rifiuti da costruzione e demolizione (pdf - 47 kB)

(Giovedì 8 Novembre 2012)
torna all'inizio del contenuto