Regione del Veneto

L'Ufficio Ambiente Comunale

La presenza dell’Ufficio Ambiente all’interno dell’organigramma di un Ente Locale diventa fondamentale per far fronte alle seguenti esigenze:


 
  • analizzare e gestire la conformità dell’ente rispetto alla normativa ambientale applicabile alle attività direttamente svolte dal Comune stesso, inteso sia come soggetto che opera e può avere degli impatti sull’ecosistema sia come soggetto a cui sono attribuite delle competenze dalla normativa ambientale vigente finalizzata alla salvaguardia ambientale;
  • promuovere comportamenti “virtuosi”, informare, educare, comunicare e interagire con i cittadini in merito alle tematiche ambientali. “Attenzione all’ambiente” infatti non significa soltanto riparare ai danni, ma anche sensibilizzare ed educare le coscienze, modificare abitudini e priorità, eseguire efficaci azioni di prevenzione e controllo.

I riferimenti e gli orari dell'Ufficio Ambiente Comunale

Le principali competenze dell'Ufficio Ambiente Comunale (pdf - 49 kB)

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