2. Acqua

pianeta terra in una goccia









 
effetto acqua con duneQuanto vale l'acqua?
"L'acqua e' un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economicizzarla e di utilizzarla con cura" (Carta Europea dell'Acqua). La maggior parte dell’acqua presente sul nostro pianeta... (scarica il file - pdf 107 kB)



 
riflesso acqua in deserto rocciosoAcqua...riflettiamoci
Un opuscolo sul ciclo dell’acqua, realizzato in collaborazione tra Regione Veneto e ARPAV, che intende proporre alcuni spunti per l’approfondimento di un percorso di conoscenza dell’acqua come risorsa, tenendo anche conto del valore culturale e simbolico che questo elemento ha sempre rappresentato per l’uomo.
L’accento viene posto sui comportamenti quotidiani, al fine di fare della sensibilità ambientale un modo di essere che coinvolga tutti e non solo una nicchia per pochi addetti ai lavori. In questo senso vengono date delle indicazioni per educare ed educarci ad  uno stile di consumo rispettoso della limitatezza della risorsa acqua, attraverso un promemoria che ci ricordi come evitarne lo spreco e ridurre l’inquinamento. Vivere in un mondo più sano e accogliente dovrebbe essere desiderio di tutti, così come i comportamenti che denotino responsabilità, devono essere patrimonio della collettività... (scarica il file pdf - 4,06 MB)

Ogni goccia è preziosa
Oggi, complice il cambiamento climatico, il nodo della siccità sta gravando su un contesto sociale già compromesso. La scarsità di piogge affligge il comparto dell'agricoltura e si conseguenza le produzioni di un mercato fondamentale, quello alimentare. L'acqua è una risorsa essenziale, ma spesso lo dimentichiamo, credendo sia inesauribile.
Ecco perchè è urgente e prioritario riflettere sulla corretta gestione dell'acqua, su come utilizzarla in modo intelligente per invertire il preoccupante trend degli sprechi e riuscire così, finalmente, a darne di nuovo il giusto peso, a capire che "Ogni goccia è preziosa", proprio come ricorda il prontuario della Provincia di Treviso (pdf - 160 kB) messo a disposizione ottemperando all'Ordinanza n. 20 del 14.03.2023 (pdf - 228 kB) emanata dal Presitente della Giunta regionale del Veneto.

 
torna all'inizio del contenuto