Servizi diretti al cittadino

RICHIESTA PER ACCEDERE AL BUONO SPESA FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE
Sono disponibili il modulo di richiesta per accedere al buono spesa fondo di solidarietà alimentare (ordinanza protezione civile 658/2020) e il bando comunale.

ATTIVAZIONE NUMERO AMICO
Il Comune di Pieve di Soligo ha attivato un numero di telefono speciale, attraverso il quale chiedere informazioni utili sui servizi attivati per l’emergenza COVID-19:
329 29 06 501
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Chiamando il numero amico è possibile avere informazioni su:
  • Servizi di consegna spesa a domicilio
  • Servizio di consegna dei medicinali a domicilio
  • Numeri utili
  • Altre informazioni (autocertificazione, spostamenti, trasporti, buoni spesa)

DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE FORNITE DALLA REGIONE VENETO
Nel tardo pomeriggio di lunedì 23 marzo è iniziata la distribuzione delle mascherine fornite dalla Regione Veneto. Man mano che le mascherine vengono consegnate al Comune si provvede all'immediata distribuzione in numero di una per abitante registrato all'anagrafe.
Verranno consegnate a domicilio dai volontari di Protezione Civile Comunale in divisa, con il seguente ordine:
- Barbisano
- Solighetto
- Pieve di Soligo

Qualora non sia presente una persona per il ritiro, le mascherine saranno riposte nella cassetta della posta.
La dotazione di mascherine mira ad offrire dispositivi di protezione nei limitati casi consentiti di uscita dalla propria abitazione, quali ad esempio l’approvvigionamento di generi alimentari per il quale, di norma, è fatto a tutti obbligo di limitare l'accesso all'interno dei locali ad un solo componente del nucleo familiare.
Le dotazioni di cui trattasi:
  1. Non sono da considerare presidi medici;
  2. Mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone;
  3. Sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
  4. Non sono lavabili.
Al termine dell’utilizzo la mascherina va posta in un sacchetto e gettata nel “Secco”.


CENTRO PRELIEVI FARRA DI SOLIGO
Su indicazione dell’azienda sanitaria ULSS 2, si comunica che il Centro Prelievi di Farra di Soligo resterà operativo con i consueti orari (da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle 8.30).
Si invitano comunque i cittadini a recarsi al centro prelievi solo se strettamente necessario ed evitando in ogni caso assembramento.

CONGEDI PARENTALI - LEGGE 104 E BONUS BABY SITTING.
Clicca qui per vedere la circolare che affronta l’ utilizzo, da parte dei lavoratori privati e delle Pubbliche Amministrazioni, di provvedimenti volti a migliorare la gestione del rapporto di lavoro con i dipendenti e le modalita’ pratiche di attuazione degli stessi.

IL CORONAVIRUS SPIEGATO AI BAMBINI
Vi proponiamo questo materiale per spiegare il momento che stiamo vivendo ai bambini, realizzato da Daniela Lucangeli, prof. Di Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo all’Università di Padova
La Guida Galattica al coronavirus per bambini nella versione video
Per scaricarla (Pdf) in versione multilingue

PARLA CON ME - spazio ascolto e sostegno psicologico gratuito
E' attivo il sevizio di consulenza telefonica e online del Centro per la Famiglia di Conegliano, uno spazio di ascolto e sostegno psicologico gratuito, una voce amica durante l'emergenza.
Per info clicca qui.

CENTRO ANTIVIOLENZA STELLA ANTARES
Alla luce dell'emergenza sanitaria COVID -19, il Centro Antiviolenza "Stella Antares" comunica nuove modalità operative.

CAMBIAMENTO MASCHILE
Il Comune di Montebelluna e la Cooperativa "Una Casa per l'Uomo" comunicano che "Cambiamento maschile ", spazio ascolto per gli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, continuerà a rispondere alle richieste degli uomini che stanno facendo il persorso e di tutti quelli che necessitano di aiuto e di ascolto.
Per ulteriori informazioni, si veda il comunicato stampa.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Per prevenire forme di truffa si invita la cittadinanza a diffidare dalle persone che telefonicamente o di persona propongono interventi sanitari, di disinfestazione o igienizzazione.
Eventuali contatti di questo tipo vanno segnalati al 112 o ai Carabinieri di Pieve di Soligo allo 0438.82120 o alla Polizia Locale allo 0438.985346.

CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO
E' stato attivato un numero verde per la consegna gratuita dei farmaci a domicilio:
800 189 521
Con il Patrocinio del Ministero della Salute
torna all'inizio del contenuto