A Refrontolo apre “Colline di libri”. Ad inaugurare la rassegna è Gianluigi Paragone con la “Gang Bank”.

Pubblicata il 21/11/2017

C’è gande attesa a Refrontolo per l’incontro organizzato per mercoledì 29 novembre con Gianluigi Paragone. L’evento apre la rassegna culturale organizzata dall’amministrazione comunale e intitolata “Colline di libri” che porterà in paese da novembre a febbraio quattro scrittori, il primo dei quali è un vero pezzo da novanta, giornalista d’inchiesta e volto noto della televisione.

Gianluigi Paragone prendendo spunto dal suo ultimo libro “Gang Bank” parlerà di soldi, banche e del perverso intreccio tra politica e finanza con particolare riferimento ai meccanismi finanziari messi in atto da istituti di credito e multinazionali. «La finanza non è così difficile come si pensa - spiega Paragone - ogni volta che rateizziamo un pagamento entriamo nel meccanismo finanziario. Il problema è rappresentato dai colossi bancari, dai fondi d’investimento e dalle agenzie di rating che non si limitano ad applicare le loro spietate strategie ma trasformano le nazioni in terreni di caccia. I singoli non possono fare molto, spetta alla politica il compito di riscrivere le regole del gioco per rimettere al centro l'economia reale». Il libro di fatto è un atto d'accusa senza sconti; il giornalista non ha paura di fare i nomi dei colpevoli e di svelarne i misfatti. Ma è anche uno sprone a informarsi e tutelarsi e un appello alla riscossa. A riprendersi, con l'arma della democrazia, tutto quello che ci spetta di diritto.

L’incontro è promosso dalle Ammistrazioni comunali di Refrontolo e Pieve di Soligo, sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera ed è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. L’evento, che si svolgerà presso la Barchessa di Villa Spada in via Capretta n. 2, a partire dalle 20.45, gode del sostegno di Ascotrade, del Consorzio BIM Piave Treviso, oltre all’Hotel Contà, Astoria Vini e Libreria Diffusa.

Nato a Varese Gianluigi Paragone ha iniziato la sua carriera giornalistica alla “Prealpina”, incaricato, come giovane inviato, di seguire Umberto Bossi, Roberto Maroni e altri membri della Lega Nord nei loro comizi e incontri. È stato direttore del telegiornale di “Rete 55” e de “La Padania”. In seguito è approdato al quotidiano “Libero” di cui è stato vice-direttore; è stato anche conduttore di “Malpensa Italia”, talk show politico in onda in seconda serata su Rai 2. Nel 2009 ha sostituito per un periodo Vittorio Feltri alla direzione del quotidiano “Libero” per essere quindi nominato vice direttore di Rai 1 e passare, nello stesso anno, alla vice-direzione di Rai 2. Dal 2010 ha condotto il talk show politico “L’ultima parola”. Dal 2013 al 2017 ha condotto il talk show “La gabbia” su La7 seguendo contemporaneamente la conduzione, insieme a Mara Maionchi e Ylenia Baccaro, del programma di Radio 105 “Benvenuti nella Jungla”.

Allegato Paragone Refrontolo social-smartph.jpg 223.72 KB