Maratona di lettura con aperitivo letterario dal sapore veneto!

Pubblicata il 25/09/2017

Il prossimo venerdì 29 settembre anche la biblioteca comunale “G. e M. Battistella” di Pieve di Soligo parteciperà alla prima maratona di lettura regionale “Il Veneto legge”, iniziativa voluta dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto e organizzata insieme all’Associazione Italiana Biblioteche e all’Ufficio Scolastico Regionale, che ha come principale obiettivo la promozione della lettura.

“Ma non solo - ha spiegato l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari - perché non si tratta unicamente di un’operazione culturale di ampio respiro, proposta per la prima volta nel Veneto, è anche un’occasione per valorizzare e far crescere un settore, quello legato al libro e all’editoria, che ha una valenza sociale ed economica tutt’altro che trascurabile. Promuovere la lettura significa favorire la crescita intellettuale e di conoscenza della nostra comunità e quando, come in questo caso, si creano le condizioni per una lettura corale, ad ‘alta voce’, vengono sviluppati anche i valori dell’aggregazione, del confronto, talvolta anche forte e serrato, che contribuiscono a migliorare la collettività nel suo insieme, superando divisioni di ceto e di età. Perché i libri hanno cittadinanza ovunque, dove si studia, dove si lavora, dove si educa e ci si diverte, dove, semplicemente, si vive”.

L’assessore ha evidenziato che “quello veneto è un popolo di lettori. Il 56 per cento dei nostri corregionali nell’ultimo anno ha letto almeno un libro, contro la media nazionale che si ferma al 46 per cento”, ma il margine di crescita è ancora molto ampio anche nella nostra regione.

Il Comune di Pieve di Soligo, che insieme ad altri 51 comuni del Veneto può fregiarsi della qualifica di “Città che legge”, ha organizzato 3 momenti di lettura condivisa per coinvolgere varie fasce di cittadini. Al mattino presso l’auditorium “Battistella-Moccia” ci sarà una lettura animata per le classi prime della scuola secondaria di primo grado “G. Toniolo”, al pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18 si terranno le letture a cura del gruppo di lettori volontari “I bruchi dei libri” per i bambini dai 3 ai 9 anni e infine, per l’occasione, la biblioteca prolungherà il suo orario di apertura fino alle 21 offrendo dalle 19 in poi un aperitivo letterario dal sapore veneto ma alcohol-free con degustazioni di brani brillanti letti ad alta voce, cicchetti e un po’ di musica.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Info: biblioteca comunale 0438 985380 - www.pievecultura.it - www.ilvenetolegge.it

Allegato Aperinbilio_29_09_2017.jpg 238.13 KB