Invito alla compilazione del questionario PAES di Pieve di Soligo

Pubblicata il 06/11/2015

Il Comune di Pieve di Soligo, da tempo sensibile alle problematiche della sostenibilità ambientale, ha deciso di sottoscrivere il “Patto dei Sindaci”.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Per fare ciò il Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con San Pietro di Feletto e Refrontolo, si sta dotando di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile d'Area (P.A.E.S d'Area).
Un piano d’azione per l’energia sostenibile è il documento chiave che mostra come i firmatari del Patto raggiungeranno il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020. Esso definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.
Risparmio energetico si traduce in risparmio economico diffuso e anche in una migliore qualità di vita e dell’ambiente. Per questo motivo siamo a chiedervi di dedicare qualche minuto del vostro tempo alla compilazione di un semplice questionario allo scopo di raccogliere dati, utili ad inquadrare la situazione dei consumi energetici nel settore residenziale dei 3 comuni, questo ci permetterà di definire nel migliore dei modi le azioni del P.A.E.S.
Il questionario anonimo è disponibile solo online ed è compilabile, sin da ora, con qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone), evitando di stampare centinaia di copie su carta.
Per compilarlo basta avere sottomano un paio di bollette recenti, una dell'energia elettrica e una della fornitura del gas, non vi ruberà più di 15 minuti (va compilato un questionario per ogni abitazione).
Ci rivolgiamo a voi cittadini confidando nel vostro sostegno a tale iniziativa, sia compilando personalmente il questionario, che divulgandola ai vostri conoscenti.
La riduzione delle emissioni di CO2 ed il risparmio energetico sono obbiettivi primari per garantire un futuro alle nuove generazioni e passano attraverso le azioni di tutti i cittadini.

Categorie AMBIENTE