Meditazioni Musicali Estive

Pubblicata il 15/09/2015

Con sabato 19 settembre e domenica 4 ottobre si chiude la prima edizione di Meditazioni musicali estive. In programma due concerti di singolare e straordinaria portata per una rassegna che ha visto, di appuntamento in appuntamento, crescere pubblico e riscontri.
 
Il concerto di sabato 19 settembre (ore 19.30) nella Cappella di Villa Brandolini si presenta assai particolare per la presenza di un duo di fisarmoniche, suonate da altrettanti promettenti allievi provenienti dal percorso dell’Alta Formazione Artistico Musicale del Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. Federico Zugno e Mauro Scaggiante, entrambi allievi del M° Ivano Paterno, presenteranno un ricco programma che alternerà brani solistici e brani in duo.
 
Domenica 4 ottobre alle ore 18.00, come fu per l’inaugurazione del 31 maggio, il percorso ritorna nella chiesa parrocchiale di Solighetto per riproporre la valorizzazione del pregevole organo ottocentesco costruito dai Serassi di Bergamo, espressamente voluto dal Conte Brandolini. L’organo di Solighetto, unico costruito dai Serassi per la diocesi cenedese, sarà suonato dalla giovane Valentina Ceneda di Tarzo, allieva di Milli Fullin presso i corsi musicali dell’Istituto pievigino Toti Dal Monte e già in possesso della Certificazione di I livello in Organo, conseguita presso il Conservatorio di Musica Antonio Buzzolla di Adria. Protagonista della serata sarà anche la Corale Terzo Movimento di Marcon (VE) diretta dal M° Angelo Fabbris al loro debutto nel Quartier del Piave, la quale proporrà un vasto repertorio di brani sacri appartenenti a diverse epoche storiche.
 
La rassegna Meditazioni Musicali estive è promossa dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso con il sostegno delle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo e con la collaborazione dell’Unità pastorale La Pieve della Forania diocesana “Quartier del Piave”.
 
Ingresso libero

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto