Verso l'Ufficio Unico Ambiente

Pubblicata il 29/05/2012
Dal 29/05/2012 al 10/06/2012

fra i Comuni di Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto e Sernaglia della Battaglia?
Nelle scorse settimane si sono svolte due riunioni tra i Sindaci dei Comuni di Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto e Sernaglia della Battaglia per valutare se c’è l’interesse e la possibilità di gestire in modo associato l’Ufficio Unico Ambiente.

Gli incontri sono stati promossi dal sindaco di San Pietro di Feletto, Loris Dalto, che ha invitato le Amministrazioni del Quartier del Piave a sedersi allo stesso tavolo per studiare una possibile soluzione. «Dagli incontri che abbiamo già avuto – ha evidenziato il sindaco Dalto – emerge una grande disponibilità, sempre nel rispetto delle specificità locali, a muoversi in questa direzione. Le Amministrazioni presenti hanno manifestato con diverse sensibilità il loro interesse ad attuare questa forma di collaborazione rispetto all’Ufficio Ambiente. Il dialogo dunque continua».

Anche l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Villanova ha condiviso e manifestato il suo pieno appoggio alla proposta di collaborazione tra i diversi Enti locali del QdP, ricordando a tal proposito che la recente legislazione nazionale e regionale ha reso obbligatoria la costituzione di forme associative tra Comuni per favorire una più efficiente gestione dei servizi ai cittadini e maggiori economie nella spesa pubblica. «La tutela dell’ambiente in un territorio come il Quartier del Piave -ha sottolineato l’Assessore Villanova-  non può più avere confini; sta a noi amministratori locali dimostrare lungimiranza unendo le forze e guardando al futuro per il bene della nostra terra e della nostra gente».

Solamente tre Comuni di quelli che hanno aderito alla proposta di discussione sono dotati di personale specializzato in tematiche ambientali e sono Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Pieve di Soligo.