Bando Servizio Civile Universale - Cultura e Biblioteca

Pubblicata il 16/01/2024

E’ stato pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. Presso l’Ufficio Cultura del Comune di Pieve di Soligo si può fare domanda per un posto relativamente al Progetto “libero RACCONTO - ARTE & CULTURA che uniscono" (codice sede 178146).

RACCONTARE la storia locale, la cultura comune, l’arte e i monumenti, gli autori, le fiabe locali e non, il patrimonio artistico anche dell’Italia tutta significa difendere, sostenere e mettere al centro valori quali Arte e Cultura di un territorio. Questo significa agire per consolidarlo, unire persone tra loro e con le istituzioni, “creare comunità”. Anche nei piccoli Comuni le biblioteche e i musei sono un crocevia di numerose attività. Non solo “deposito di libri o reperti” ma anche luogo di incontro, di scambio anche umano, di confronto, di diffusione di cultura con eventi, incontri con autori, corsi, letture guidate e animate, visite di scolaresche, spazi per minori, anziani e disabili.
Il valore socio-culturale delle Biblioteche e dei Musei ha la sua cifra nella capacità di essere fruiti e utilizzati dalla comunità che si rispecchia nella liturgia laica delle manifestazioni culturali, delle sagre, delle mostre che ribadiscono la memoria comune, creano un sentire condiviso, quel senso di appartenenza ad una comunità che tanto serve a contrastare individualismo e divisione sociale.

Il Progetto prevede una durata di 12 mesi, per un totale 1145 ore (circa 25 ore settimanali) e un compenso di € 507,30 al mese.

L’operatore volontario presso la Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo si inserirà in attività che spaziano dal servizio al pubblico, con utenti grandi e piccoli che chiedono consigli e assistenza sia nella scelta dei libri che nell'utilizzo del catalogo digitale, alla partecipazione nell'organizzazione e gestione delle attività culturali, da quelle più creative a quelle di segreteria, logistica, gestione social, accoglienza. In particolare supporterà le attività di front-office (informazioni, iscrizione nuovi utenti, prestito locale, intersistemico e interbibliotecario, consulenza nelle ricerche bibliografiche, servizio di reference, servizio fotocopie, servizio BIblioape), di back-office (reperimento e ricollocazione libri e materiali per la consultazione e il prestito locale, intersistemico e interbibliotecario, archiviazione quotidiani e riviste, riordino giornaliero sala bimbi e tavoli lettura, preparazione libri acquistati/donati, ecc..).Sarà d’aiuto per l’organizzazione di attività a favore dei bambini organizzate anche con le scolaresche (predisposizione e riordino delle sale, supporto nell'accoglienza, supporto per letture e proposte bibliografiche, predisposizione di segnalibri a tema, prenotazioni, ecc..) e collaborerà nell’ideazione/realizzazione di materiale pubblicitario per eventi promossi dall’Ente e nella gestione delle pagine social, sito e newsletter.

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Informazioni e iscrizioni presso Associazioni Comuni della Marca Trevigiana al seguente link Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Facebook: Servizio Civile Treviso
Instagram: serviziociviletreviso