Bagno nel fiume Soligo: è una buona idea?

Pubblicata il 07/06/2023

Le acque di balneazione sono le acque dolci superficiali, correnti o di lago, le acque marine, costiere e di transizione, nelle quali è possibile bagnarsi e svolgere attività ricreative o sportive. Senza dubbio queste attività, spesso associate al tempo libero e alle vacanze, hanno effetti positivi sul benessere di chi le pratica, ma è necessario che le acque in cui si svolgono siano pulite, vale a dire prive di contaminazione sia microbiologica (batteri, virus), sia chimica.

Con decreto del direttore della direzione ambientale e transizione ecologica della Regione del Veneto, emanato annualmente, vengono individuate le acque di balneazione regionali e i relativi punti di monitoraggio nonché la durata della stagione balneare, tra maggio e settembre, in cui vengono effettuati, a tutela della salute dei bagnanti, i controlli sulla idoneità delle acque.
Con il sopracitato decreto viene anche indicato che tutte le acque dei corpi idrici regionali (fiumi, canali, lagni, torrenti, ecc.) che non sono comprese nell’elenco delle aree di balneazione, fornito dall’ agenzia regionale A.R.P.A.V., che si occupa di eseguire sulle acque del Veneto i controlli per la verifica dell’idoneità alla balneazione, sono da intendersi come “acque di non balneazione” in quanto la qualità delle acque non è controllata e sicura. Nei corsi d’acqua regionali, pertanto, non sono previste zone di balneazione.

Al momento, la lista delle aree di balneazione nella regione del Veneto comprende il monitoraggio dei seguenti 8 corpi idrici: mare Adriatico (province VE e RO, 96 punti di monitoraggio), lago di Garda (provincia VR, 65 punti), lago di Santa Croce (provincia BL, 4 punti), lago del Mis (provincia BL, 1 punto), lago di Centro Cadore (provincia BL, 4 punti), 2 sul lago di Lago (provincia TV, 2 punti) e lago di Santa Maria (provincia TV, 2 punti).

Occasionalmente però si osservano gruppi di giovani, ma anche famiglie con bambini, fare il bagno anche nel fiume Soligo.

Il fiume Soligo è una zona idonea alla balneazione?

Non essendo acque controllate dalla Regione, i nostri fiume Soligo e torrente Lierza, come tutti gli altri corsi d’acqua interni regionali, fiume Piave incluso, sono da considerarsi “acque di non balneazione” e si sconsiglia di farvi il bagno.

(Redatto da Imane Nasmy il 06.06.2023)

Categorie AMBIENTE