Ogni goccia è preziosa

Pubblicata il 20/03/2023

Oggi, complice il cambiamento climatico, il nodo della siccità sta gravando su un contesto sociale già compromesso. La scarsità di piogge affligge il comparto dell'agricoltura e si conseguenza le produzioni di un mercato fondamentale, quello alimentare. L'acqua è una risorsa essenziale, ma spesso lo dimentichiamo, credendo sia inesauribile.
Ecco perchè è urgente e prioritario riflettere sulla corretta gestione dell'acqua, su come utilizzarla in modo intelligente per invertire il preoccupante trend degli sprechi e riuscire così, finalmente, a darne di nuovo il giusto peso, a capire che "Ogni goccia è preziosa", proprio come ricorda il prontuario della Provincia di Treviso (pdf - 160 kB) messo a disposizione ottemperando all'Ordinanza n. 20 del 14.03.2023 (pdf - 228 kB) emanata dal Presitente della Giunta regionale del Veneto.

Categorie AMBIENTE