Novità per rilascio autorizzazioni plateatico

Pubblicata il 02/02/2023

Nuova proroga per il rilascio semplificato di autorizzazioni all'occupazione temporanea di suolo pubblico fino al 30 giugno 2023.
La Legge di Bilancio 2023 n. 197 del 29 dicembre 2022, art. 1, comma 815, ha prorogato al 30 giugno 2023 la procedura semplificata di concessione per occupazioni di suolo pubblico.
Fino al 30 giugno 2023 le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate in via telematica all’ufficio competente dell’ente locale, con allegata la sola planimetria, in deroga al regolamento di cui al D.P.R. n. 160/2010, e senza applicazione dell’imposta di bollo.
Non oltre il 30 giugno 2023 la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte delle imprese di pubblico esercizio degli esercenti le attività, innanzi viste, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività, innanzi viste, non è subordinata alle autorizzazioni di cui all’art. 21, concernente gli interventi soggetti ad autorizzazione, e all’art. 146, relativo alle autorizzazioni attinenti la gestione dei beni soggetti a tutela, del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004).
È invece dovuto il Canone Unico Patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico (pdf 1,8 MB) (ex Cosap/Tosap) per gli esercizi pubblici titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico.

Procedura amministrativa semplificata fino al 30.06.2023 per nuove concessioni di occupazione temporanea di suolo pubblico
Si presenta per via telematica, tramite il portale UNIPASS o tramite PEC all’indirizzo: segreteria@pec.comune.pievedisoligo.tv.it, semplicemente allegando, senza ulteriori formalità ed esente dall’imposta di bollo, quanto segue:
- una planimetria in scala e quotata (con le misure e l’indicazione di tavoli, sedie e altri elementi);
- copia del documento di identità del firmatario.
.
Il modello della domanda (pdf 147 kB) è qui visionabile/scaricabile.
L’autorizzazione  potrà essere concessa fino al prossimo 30.06.2023, salvo ulteriori proroghe normative previste. Le domande saranno valutate, garantendo le condizioni di viabilità, sicurezza e conciliando gli eventuali diritti di terzi.
Per informazioni sul rilascio di nuove concessioni temporanee di occupazione di suolo pubblico è possibile contattare telefonicamente il Servizio Attività Produttive ed Economiche ai numeri 0438/985331, dal lunedì al venerdì, in orario 11.00-13.00.

Categorie COMMERCIO

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto