Notiziario del Comune di Pieve di Soligo - Dicembre 2022 n. 1

Pubblicata il 19/12/2022

Cari Concittadini e Concittadine,
quest’anno sta volgendo al termine portando con sé sia momenti felici che tristi per la nostra comunità.
Se da un lato il sostanziale termine dell’emergenza Covid ha lasciato lo spazio per una ripresa quanto più possibile normale della vita e delle relazioni, dall’altro la guerra in Ucraina e la speculazione sui prezzi di luce e gas hanno gettato nuove ombre sullo scenario di ripresa economica e serenità. Tutto questo, inevitabilmente, si ripercuote sulla vita amministrativa e sulla gestione corrente del bilancio e delle opere pubbliche rallentandone l’attuazione e comportando un aumento di prezzi.
Questi mesi sono serviti per contrastare, attraverso una oculata gestione delle risorse, gli aumenti che hanno riguardato luce, gas e materie prime.
Devo dire con una certa serenità che si è giunti ad una situazione di equilibrio e sostenibilità senza aver rinunciato alla realizzazione e attivazione di nuovi cantieri, o garantire la prosecuzione di quelli esistenti, continuando a sostenere iniziative ed eventi oltre agli impegni assunti con il bilancio di previsione.
E’ stato un anno nel quale sono state portate a termine importanti opere quali la messa in sicurezza del ponte di via Aldo Moro, la ristrutturazione di piazza Balbi Valier, l’installazione di un ascensore nel plesso scolastico del Toniolo, il completamento dei progetti per la ristrutturazione delle ex scuole di Barbisano e il masterplan delle piste ciclabili lungo via Vittorio Veneto, progetti che con il nuovo anno, unitamente alla rotatoria sulla provinciale presso l’istituto La Nostra Famiglia, saranno presentati alla cittadinanza e avviati.
E’ stato un anno importante anche sotto il profilo dei contributi intercettati di cui € 250.000,00 per la nuova rotatoria di Barbisano ed € 180.000,00 per il distretto del commercio, importante per il rilancio e l’attivazione di azioni positive per sostenere questo settore oggi più che mai, per la nostra comunità.
A Voi e alle Vostre Famiglie giungano gli Auguri per un Santo Natale e un nuovo Anno di serenità, amore e prosperità da parte dell’Amministrazione comunale e miei personali.

Stefano Soldan – Sindaco

Allegato pieve_di_soligo_dicembre_2022.pdf 10.94 MB