"Pieve Incontra": grande attesa per Telmo Pievani, filosofo della scienza - 23 giugno 2022

Pubblicata il 17/06/2022
Dal 17/06/2022 al 23/06/2022

Ultimo appuntamento di stagione per Pieve Incontra.  
 
“Nell’interesse delle future generazioni”. È il tema intorno al quale si svilupperà la lectio del professor Telmo Pievani - filosofo della scienza, evoluzionista, uno dei più raffinati ed affermati scrittori di scienza del nostro Paese -, l’ultimo ospite della rassegna Pieve Incontra. Un’edizione particolarmente apprezzata dal pubblico e interamente dedicata alla “Divulgazione scientifica e difesa della biodiversità”.  
 
Dall’8 febbraio 2022, la Costituzione Italiana, tra le prime al mondo, ha incluso all’articolo 9 la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. La parola biodiversità è entrata in Costituzione e d’ora in avanti tutte le leggi dello Stato dovranno rispettare questo principio. C’è ancora molta strada da fare, ma adesso agire è un obbligo costituzionale, come leggiamo all’art. 9, “nell’interesse delle future generazioni”.

Telmo Pievani partirà da qui: “La biodiversità è la misura della ricchezza della vita, a tutti i livelli, dai geni alle specie; più un ecosistema contiene biodiversità e più è sano. Dalla biodiversità dipendono i servizi ecosistemici, cioè quei regali da cui dipende il nostro benessere: fertilità dei suoli, riciclo organico, impollinazione delle piante dei cui frutti noi ci cibiamo, principi attivi per nuovi farmaci, e molti altri. Però la biodiversità sta diminuendo e i fattori che la minacciano sono noti: deforestazione, diffusione di specie invasive, aumento della popolazione umana e consumo di suolo, inquinamenti, caccia e pesca intensive, più recentemente il riscaldamento climatico. Non abbiamo scuse, sappiamo cosa sta succedendo e perché. La situazione non è ancora disperata e possiamo fare molto”.
 
L’appuntamento è per giovedì 23 giugno a partire dalle ore 20.45 presso il Teatro Careni di Pieve di Soligo.

Si tratta dell’ultimo evento della quarta edizione di Pieve Incontra 2022, la rassegna culturale organizzata dalla Città di Pieve di Soligo, con la direzione e conduzione della giornalista Adrian a Rasera e il sostegno di Ascotrade Gruppo Hera, Savno, NaturaSì ed il contributo di Hotel Villa Soligo ed Enoteca Corte del Medà.
 
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria, sino a esaurimento posti

Evento realizzato nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento del contagio da Covid19
biblioteca@comunepievedisoligo.it 0438 985380
www.bit.ly/pievecultura
 
Telmo Pievani è Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale e la Divulgazione scientifica dell’Università degli studi di Padova. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali: Homo sapiens e altre catastrofi; Introduzione alla filosofia della biologia; La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi; Evoluti e abbandonati; Il maschio è inutile; DNA. Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro; Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà; Viaggio nell’Italia dell’Antropocene; Serendipità. L’inatteso nella scienza. Fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. Membro del Direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia, fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach, e dal 2020 è nel Board of Trustees di Nature Italy.
Dal 2019, con il collettivo musicale “Deproducers” ha realizzato e porta nelle sale, per AIRC, lo spettacolo “DNA”. Per la RAI collabora alle trasmissioni “Wikiradio” (Radio3) e “Kilimangiaro” (RAI3). Nel 2021 ha condotto 20 puntate della trasmissione “Storie della scienza” per RAI Scuola. Nel 2021 ha scritto e condotto, insieme a Marco Paolini, la trasmissione “La Fabbrica del Mondo” (RAI3). Dal 2018 è direttore del web magazine dell’Università di Padova, Il Bo LIVE. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. 
 
 
 
 

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto