PaesAgire: Corpo e luogo, insieme con i cittadini

Pubblicata il 13/06/2022
Dal 13/06/2022 al 25/06/2022

Laboratorio RUMORE BIANCO
 
23 - 24 - 25 Giugno 2022
Casa delle Associazioni - Centro storico e luoghi urbani

Pieve di Soligo (TV)
 
A cura di MONICA FRANCIA e GERARDO LAMATTINA
 
Un laboratorio sulla relazione corpo-luogo aperto a tutti, di tutte le età e senza competenze specifiche in campo teatrale o coreografico. Monica Francia ci condurrà, attraverso un lavoro fisico, dettato da una partitura di azioni  sulla base di quello che ognuno dei partecipanti vorrà/saprà fare, alla costruzione di una azione performativa nel centro di Pieve di Soligo il sabato 25 durante lo svolgimento del mercato settimanale. Gerardo Lamattina, ci racconterà la poetica dell’azione e contribuirà, facendo un sopralluogo con i partecipanti nel centro del paese, ad individuare i punti ed i luoghi dove svolgere l’azione con maggior efficacia e visibilità.

I partecipanti al laboratorio, e 10 giovani performer, saranno i protagonisti dell’azione performativa indossando una sorta di andatura, di abbigliamento e trucco preparati durante i tre giorni del laboratorio.

Il risultato solitamente provoca nello spettatore e in chi guarda una ricerca spasmodica di significati. Significati che vengono elusi in continuazione e che rappresentano forse il vero obiettivo dell’evento. Tuttavia rimane solo un gioco/gio(go) che invita alla riflessione su come ci relazioniamo tra noi e dentro i vari significati che diamo ai luoghi della vita quotidiana.

Anche questo è agire nel paesaggio che ci circonda, o meglio, è PaesAgire.

E’ necessaria l’iscrizione - INFORMAZIONI E ISCRIZIONI c/o Echidna 371.1966476 - info@echidnacultura.it

PaesAgire è promosso dalla Città di Pieve di Soligo in collaborazione con Echidna Associazione Culturale
e gode del patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e dall’Osservatorio per il Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca.

 

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto