Villa Brandolini ospita la mostra Zanzotto - Segni, forme, colori... Poesia

Pubblicata il 19/01/2022
Dal 19/01/2022 al 06/03/2022

Sabato 29 gennaio alle ore 18.00 in Villa Brandolini verrà inaugurata la mostra Zanzotto - Segni, forme, colori... Poesia con la partecipazione dell'editore e poeta Carlo Marcello Conti e con interventi musicali di Federica Lotti.
 
Ricordare Andrea Zanzotto fornisce lo spunto per indagare su quanto i suoi versi hanno potuto influire nel personale racconto artistico di vari autori. La poesia visiva è, più che una tendenza artistica, una variegata esperienza di contaminazione fra linguaggi: la simultanea presenza di scrittura e di immagini su una superficie; interagendo, la parola si fa segno visivo e l’immagine assume una dimensione mentale. Ecco che allora le parole del poeta trovano interpretazioni vuoi sonore, vuoi pittoriche, vuoi per aggregazione di elementi diversi che hanno ispirato una numerosa schiera di artisti e scrittori, da Apollinaire, a Marinetti, dai futuristi ai contemporanei. Questa esposizione ci permetterà di apprezzare un ambito così particolare e poco conosciuto del fare artistico, ossia la poesia visiva quale nuovo approccio alla parola ma soprattutto ai pensieri che le parole ispirano e conducono.

Il corpo principale della villa ospiterà i lavori di 60 artisti che operano nell’ambito della poesia visiva e le ex serre una selezione di piccoli testi, anche pittorici, e grandi tele della pittrice Claudia Buttignol, il cui filone ispirativo è riconducibile agli scritti del grande poeta, per il quale il colore aveva ampi significati, non solo letterari, dimostrando ciò con i brani scritti appositamente per questa artista da lui conosciuta ed apprezzata.

La mostra, curata dall'arch. Mario Da Re dell’Associazione Venetoarte, gode del patrocinio della Regione Veneto ed è organizzata grazie al prezioso contributo della Città di Pieve di Soligo.
 
Prenotazioni e informazioni
Associazione Venetoarte
venetoarte@libero.it - 3289380147

Villa Brandolini - Piazza Libertà 7 - Pieve di Soligo
Aperta sino al 6 marzo 2022 con i seguenti orari:

venerdì e sabato 15.00-18.00
domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00

Nel pieno rispetto delle prescrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, vige l'obbligo di prenotazione, esibizione del green pass rafforzato e uso della mascherina FFP2

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto