Regione del Veneto: "Buono-Libri e contenuti didattici alternativi" per l'anno scolastico-formativo 2020-2021

Pubblicata il 26/09/2020
Dal 26/09/2020 al 30/10/2020

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione del contributo “Buono-libri e contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico formativo 2020/2021 a favore delle famiglie degli studenti residenti nella Regione Veneto .

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, in caso di prenotazione dei libri, per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2020-2021.

Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:

a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audiolibri per non vedenti);

b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.

Il contributo può, inoltre, essere concesso per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali ecc.), fino ad un massimo di € 200,00.

Sono escluse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc.).

Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata.

Possono richiederlo le famiglie:

Degli studenti residenti nel Veneto che frequentano nell’anno 2020/2021 le istituzioni:

- scolastiche statali: secondarie di primo e secondo grado;
- scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di primo e secondo grado;
- scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007, n. 263): secondarie di primo e secondo grado;
- formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

Che hanno il seguente ISEE 2020:

fino a 10.632,94 euro (Fascia 1);
da 10.632,95 euro a 18.000 euro (Fascia 2).

Per i richiedenti aventi un ISEE da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1), compatibilmente con le risorse disponibili, il contributo è destinato alla copertura del 100% della spesa per l’acquisto dei libri. Per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 200,00, in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile. Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Le risorse residue sono assegnate per la spesa sostenuta per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche.

Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse il contributo è assegnato anche ai richiedenti aventi un ISEE da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2), in base alla proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.

Le domande dovranno essere presentate dall’01 ottobre 2020 e fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2020, secondo le modalità previste dal bando.

Per saperne di più clicca qui

Categorie SCUOLA