Anche quest'anno arriva la "maratona di lettura"

Pubblicata il 09/09/2020

Settembre torna con il tradizionale appuntamento della "Maratona di lettura". Il tema scelto di quest’anno è “il viaggio nelle sue più ampie ed ardite declinazioni”, un argomento davvero invitante soprattutto dopo l’esperienza del blocco degli spostamenti vissuto da tutti noi fino qualche mese fa. Durante il confinamento sociale che limitava i nostri spostamenti a poche centinaia di metri da casa, abbiamo riscoperto nostro malgrado il potere della fantasia, dei ricordi e delle buone letture. I libri sono sempre stati fantastiche “macchine immaginifiche” capaci di farci spostare nello spazio e nel tempo, in luoghi e paesi reali o immaginari, senza che sia necessario uscire da casa propria, ma nello stesso tempo sono potenti stimoli a muoverci e a viaggiare per esplorare e conoscere luoghi e mondi diversi. Vorremmo condividere con voi le suggestioni che alimentano i nostri viaggi reali o immaginari, o immaginati e vissuti dai protagonisti dei libri, per questo vi invitiamo a partecipare come lettori “protagonisti” all’edizione 2020 della “maratona di lettura” con un brano scelto fra i titoli della bibliografia proposta (vedi sito della biblioteca) oppure con un vostro “biglietto di viaggio” tratto da una delle letture che amate o che vi ha ispirato una destinazione o una meta. A fine serata, con i “nostri” pezzetti di libri letti ad alta voce, riempiremo una valigia virtuale che potrà diventare ricca dispensa di consigli per lettori curiosi. L’appuntamento è per il prossimo 25 settembre dalle ore 19,30 alle ore 22,30 in Biblioteca. Oltre ai lettori “protagonisti” avremo come ospiti della serata, coloro che fanno diventare i nostri desideri di viaggio realtà:  i titolari delle tre Agenzie di Viaggio di Pieve di Soligo: GiraMondo Viaggi – Laredo Viaggi e Sisco Island che ci racconteranno “il viaggio” dal loro speciale punto di vista.
Le adesioni sono aperte fino al 21 settembre; potete scaricare qui la scheda di adesione e la bibliografia oppure e ritirarle in biblioteca. Vi aspettiamo numerosi.

Allegato Adesione lettori.docx 52.12 KB
Allegato bibliografia-il-veneto-legge-2020-A4.pdf 1.01 MB