Regione Veneto

Ridiamo il sorriso alla pianura padana - Una soluzione economica e praticabile per combattere l'inquinamento atmosferico

Pubblicata il 01/09/2020

Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana" è un programma fondamentale per la valorizzazione dell'ambiente in cui viviamo, facile da attuarsi e da condividere il più possibile.

L'intenzione dell'Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo, che ha aderito il progetto, è quella di donare gratuitamente, alle famiglie che ne faranno richiesta, degli alberi da piantare nei propri giardini e poderi. Si tratta di piante tipiche del nostro territorio che provengono da vivai forestali locali di Veneto Agricoltura, agenzia della Regione del Veneto.

E' importante ricordare che un albero di circa 20 m di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1.000 grammi di PM2.5, particolato atmosferico pericoloso per la nostra salute se respirato.
Sta crescendo in tutto il mondo la sensibilità alle problematiche ecologiche, e in molti paesi si stanno ripiantando intere foreste per contrastare i danni da inquinamento.

Ecco perché il Comune di Pieve di Soligo aderisce all'iniziativa  "Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana" perché,  grazie all'intervento attivo dei nostri cittadini, è possibile contribuire in modo capillare ad incrementare il verde anche nel nostro territorio già ben forestato, e di conseguenza migliorare la qualità dell'aria.

L'invito di questa Amministrazione è quindi di partecipare all'iniziativa registrandosi sull'apposito portale internet all'inidirizzo https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/ entro il 15 ottobre 2020 e seguendo le indicazioni fornite dal portale stesso.

La scelta degli alberi o degli arbusti  deve essere fatta in base agli spazi che ciascuno ha a disposizione e rispettando, come prevede il codice civile, le distanze dai confini.

Ogni famiglia potrà richiedere al massimo 10 piante  (sono disponibili 2.000 piante per il Comune di Pieve di Soligo). Una volta raccolte le richieste da presentare entro il 15.10.2020, il Comune provvederà a ritirare gli alberi ed organizzerà la distribuzione agli assegnatari. Il tutto è completamente gratuito per il cittadino richiedente e l'unico impegno richiesto sarà quello di piantare i nuovi alberi all'interno della proprietà e di curarli affinchè possano crescere sani e rigogliosi.

Un grazie fin da subito a chi accetterà di condividere questa visione del nostro territorio e un grazie a tutti quei cittadini che decideranno di aderire in modo concreto a questo straordinario progetto, che sarà un investimento per il nostro futuro.

Con questo progetto la visione di un territorio più verde e più salubre diventa patrimonio di tutti i cittadini: la tutela dell'ambiente e' interesse di tutti noi.

Categorie AMBIENTE