Le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene celebrano il patrimonio Unesco con il territorio

Pubblicata il 14/10/2019

Per riflettere sullo stato dell’arte e tracciare il percorso da seguire da ora in poi, domenica 20 ottobre a Pieve di Soligo ATS e Regione Veneto hanno organizzato il convegno Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: prospettive per il territorio. Per approfondire il tema Unesco e declinarlo in tutte le sfaccettature che coinvolgono il territorio interverranno, moderati da Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera, il Sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, per i saluti iniziali di benvenuto, il dottor Franco Bernabè Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Innocente Nardi, Presidente dell’Associazione temporanea di scopo, Pia Petrangeli Segretariato Generale – Servizio I Coordinamento- Ufficio UNESCO Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Emilio Gatto – Direttore Generale dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Questi copriranno temi più istituzionali e ripercorreranno le tappe che hanno portato al riconoscimento. L’incontro, inoltre, sarà arricchito dagli approfondimenti di Amerigo Restucci, Coordinatore Comitato Scientifico del sito UNESCO; Mauro Agnoletti – Coordinatore Dossier candidatura del sito UNESCO, Roberto Cerrato, Direttore Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO; Vincenzo TinèSoprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso. Chiuderà il Presidente Luca Zaia.

L’appuntamento, a ingresso libero, è per le ore 10 di domenica 20 ottobre presso il teatro Careni di Pieve di Soligo (TV).

Allegato AllaScopertaDelPatrimonioUNESCO_17_20ottobre2019.pdf 1.9 MB