Giuseppe Cruciani L’ideatore e conduttore de “La zanzara” rifletterà sui temi della comunicazione in tempi di social

Pubblicata il 25/02/2019

Provocatore, trasgressivo e dissacrante. Il prossimo ospite di “Pieve Incontra” è uno dei giornalisti più irriverenti della radio italiana. Ideatore e conduttore della trasmissione “La zanzara”, in onda da tredici anni su Radio24, Giuseppe Cruciani sarà a Pieve di Soligo sabato 2 marzo. La conversazione ruoterà intorno al tema della comunicazione, con particolare riguardo all’informazione e all’intrattenimento radiofonico. L’incontro, che si terrà presso il Cinema Teatro Careni a partire dalle 20.45, sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera e tratterà in modo trasversale i cambiamenti in atto nel mondo radiofonico e televisivo.

Si tratta dell’ultimo appuntamento della seconda stagione di “Pieve Incontra”, manifestazione ideata e sostenuta dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo allo scopo di offrire occasioni di confronto su argomenti diversi con personaggi del mondo della cultura e del giornalismo italiano; sul palcoscenico si sono alternati Ferruccio De Bortoli, Antonio Caprarica, Armando Massarenti, Giovanni Impastato, Michele Maio, Stefania Falasca, Andrea Scanzi, Pietrangelo Buttafuoco e Toni Capuozzo, dialogando di politica e potere, d’amore e di medicina, di mafia e di viaggi, di beati e di filosofia. L’ultimo evento propone un personaggio controverso, chiacchierato, notoriamente irriverente che ha fatto del linguaggio corrosivo e dei toni percussivi la sua cifra distintiva. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. Seguirà buffet.

Giuseppe Cruciani, romano, inizia la sua carriera lavorando per Radio Radicale. Collabora con l'Indipendente e con Il Tempo per occuparsi poi di politica estera per Liberal e per Il Foglio. Dopo l’esperienza su Euronews in qualità di produttore, nel 2000 viene assunto da Radio 24 per iniziativa di Giancarlo Loquenzi. Nella emittente di Confindustria inizialmente realizza servizi dedicati alla politica estera, per la trasmissione "Linea al mondo" prima di diventare il conduttore di "Linea 24". Più tardi è alla guida di "9 in punto" e de "La sfida", fino a quando nel 2006 diviene il padrone di casa de "La zanzara". Due anni più tardi alla conduzione si aggiunge Luca Telese (sempre nel 2008, il programma riceve la Grolla d'Oro in qualità di migliore trasmissione radiofonica della sera) e dal 2010 David Parenzo. Nel 2013 “La zanzara” vince il “Premiolino” prestigioso riconoscimento giornalistico italiano, con questa motivazione: "Trasmissione corsara. Conducenti beffardi, spregiudicati, irriverenti e politicamente scorretti, al confine tra informazione, satira e sberleffo hanno creato un nuovo linguaggio radiofonico e una rubrica di successo".

“Pieve incontra, rassegna culturale organizzata dall’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo, gode del patrocinio dei comuni di Refrontolo, Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Revine Lago, Tarzo, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Valdobbiadene e Vidor.

Sostengono l’iniziativa: Ascotrade, Consorzio di Tutela del Conegliano -Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Banca Prealpi, Euromobil, Latteria Soligo, Eclisse, Cartimballo, Salumi De Stefani e Hotel Diana.

Allegato Cruciani_pieve_social.jpg 356.25 KB