I cambiamenti climatici rappresentano un argomento di cui si parla sempre più spesso. Queste modificazioni hanno delle ripercussioni anche nel nostro territorio, nel quale sono confermate le tendenze emerse a livello globale.
Ecco le parole di Anselmo Cagnati, referente ARPAV sull’argomento:
“Partiamo dal presupposto, ormai dimostrato, che almeno parte delle cause che hanno determinato i cambiamenti climatici recenti sono di origine antropica e hanno a che fare con l’immissione di gas serra in atmosfera. Questo significa che tutti i comportamenti individuali che limitano le emissioni – utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, risparmio energetico attraverso buone pratiche quotidiane, scelta di sistemi di mobilità sostenibile – portano benefici anche se non immediatamente percepibili e quantificabili. Inoltre i comportamenti individuali devono essere adeguatamente supportati e incentivati da politiche adeguate”.
Per leggere l’intervista completa riguardante i cambiamenti climatici, sul tema “Ma quali sono gli effetti di questi cambiamenti? Ci sono sintomi di queste modificazioni anche nel nostro territorio?” vai al seguente link:
https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/comunicazione/parliamo-di../cambiamenti-climatici
• Perché si festeggia la giornata nazionale degli alberi? Ecco perché sono fondamentali per la vita dell’uomo
• Cambiamenti climatici – studi di ARPAV per il Veneto
• Cambiamenti climatici, anidride carbonica e biodiversità: Pieve Incontra Stefano Mancuso
• “Analisi del Rischio – I cambiamenti climatici in Italia” a cura del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Pagina aggiornata il 15/12/2023