2. Acqua
Quanto vale l’acqua?
L’accento viene posto sui comportamenti quotidiani, al fine di fare della sensibilità ambientale un modo di essere che coinvolga tutti e non solo una nicchia per pochi addetti ai lavori. In questo senso vengono date delle indicazioni per educare ed educarci ad uno stile di consumo rispettoso della limitatezza della risorsa acqua, attraverso un promemoria che ci ricordi come evitarne lo spreco e ridurre l’inquinamento. Vivere in un mondo più sano e accogliente dovrebbe essere desiderio di tutti, così come i comportamenti che denotino responsabilità, devono essere patrimonio della collettività… (scarica il file pdf – 4,06 MB)
Ogni goccia è preziosa
Oggi, complice il cambiamento climatico, il nodo della siccità sta gravando su un contesto sociale già compromesso. La scarsità di piogge affligge il comparto dell’agricoltura e si conseguenza le produzioni di un mercato fondamentale, quello alimentare. L’acqua è una risorsa essenziale, ma spesso lo dimentichiamo, credendo sia inesauribile.
Ecco perchè è urgente e prioritario riflettere sulla corretta gestione dell’acqua, su come utilizzarla in modo intelligente per invertire il preoccupante trend degli sprechi e riuscire così, finalmente, a darne di nuovo il giusto peso, a capire che “Ogni goccia è preziosa”, proprio come ricorda il prontuario della Provincia di Treviso (pdf – 160 kB) messo a disposizione ottemperando all’Ordinanza n. 20 del 14.03.2023 (pdf – 228 kB) emanata dal Presitente della Giunta regionale del Veneto.
• ACQUA POTABILE
• ACQUA SUPERFICIALE
• ACQUA REFLUA
• ACQUA DI FALDA
• A.T.S. S.P.A. – GESTORE DEL S.I.I.
• CONSORZIO BONIFICA PIAVE
Pagina aggiornata il 10/01/2024