Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche P.E.B.A. - Raccolta questionari

Pubblicata il 10/09/2018

L’amministrazione comunale ha affidato all’architetto Massimo Piani l’incarico di redigere il Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche la cui finalità è quella di individuare una rete di percorsi accessibili, senza barriere, che colleghino i siti di interesse della città.
In quest’occasione l’amministrazione comunale intende avviare un tavolo civico partecipativo aperto a tutta la cittadinanza. Una partecipazione che si traduce, di fatto, nella possibilità di compilare un questionario in cui evidenziare le criticità nel territorio delle comunità di Barbisano, Solighetto, Patean e Pieve di Soligo, al fine di consentire l’accessibilità degli edifici e degli spazi urbani, e delle strade non solo alle persone con disabilità permanente, ma a tutti, a mamme con i passeggini, bambini, anziani o a persone con disabilità temporanee.
Pur nella sua semplice articolazione, il questionario, che dovrà essere riconsegnato entro il 27 settembre 2018, costituisce una fase determinante del piano e ha un ruolo fondamentale. I risultati contribuiranno a dare risposta alle reali esigenze con proposte operative. Gli spunti, le analisi e le opinioni che associazioni qualificate e gruppi spontanei di cittadini hanno già ad oggi evidenziato, sono già state trasmesse al progettista quali materiali di evidenza su cui lavorare. Il piano individuerà oltre alle tipologie d’intervento anche le priorità di realizzazione e consentirà l’accesso a contributi economici.
Il percorso partecipativo su questo importante tema avrà avvio con la presentazione del progettista e un primo momento di confronto, venerdì 14 settembre, alle ore 18.30, presso l’auditorium Battistella Moccia in piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo.
Auspico che questa importante sfida e questo impegnativo lavoro incontri la più ampia partecipazione per la costruzione partecipata di un paese migliore.
Cordiali saluti e grazie.
Stefano Soldan
Sindaco del Comune di Pieve di Soligo