Villa Brandolini ospita l'antologica di Giuseppe Vio "La terra, il mare, il sogno"

Pubblicata il 12/05/2018

Antologica di Giuseppe Vio
"La terra, il mare, il sogno"
26 maggio-24 giugno 2018
Inaugurazione sabato 26 maggio ore 17.00
Presentazione di Lorena Gava
Ingresso libero

Verrà inaugurata sabato 26 maggio alle ore 17.00 presso la Villa Brandolini di Pieve di Soligo (TV), la mostra di Giuseppe Vio intitolata “La terra, il mare, il sogno” con l’introduzione critica di Lorena Gava. Si tratta di una ricca antologica, composta prevalentemente di dipinti, di un artista veneziano sensibile e raffinato, affascinato dai silenzi lagunari ma allo stesso tempo dalle armonie dei paesaggi e della campagna trevigiana. Figlio di Romano Vio, considerato tra i più significativi esponenti della scultura italiana del secondo Novecento e autore di memorabili monumenti tra cui la “Madonna degli Alpini”, opera del 1948 collocata ai piedi del Campanile della Chiesa Parrocchiale di Pieve di Soligo, Giuseppe Vio, spirito eclettico e in perenne ricerca, racconta il suo pregevole iter artistico attraverso tele di medio e grande formato, disegni, lavori scultorei e calcografici.

L’incantevole cornice di Villa Brandolini accoglie una storia fatta di passioni vere e di un amore autentico per quell’universo delle forme sensibili che da sempre distingue l’esistenza del nostro artista e prima ancora quella del padre. Accanto alle terre predilette intorno a Pieve di Soligo irrorate di verde e luce, agli incantesimi di mare e di cielo propri della Serenissima, l’esposizione raccoglie la recente produzione dominata da costruzioni fantastiche e surreali che attingono dal vasto patrimonio di studi scenografici compiuti all’Accademia Belle Arti di Venezia, fatto di illusioni prospettiche, effetti trompe l’oeil e “città ideali”. Docente di Disegno e Storia dell’Arte, Giuseppe Vio ha iniziato ad esporre nel 1967 conseguendo notevoli premi e riconoscimenti in mostre personali e collettive.

Patrocinata dal Comune di Refrontolo e con il Contributo del Comune di Pieve di Soligo, la mostra sarà visitabile fino al 24 giugno 2018 con i seguenti orari: ven.17.00-19.30; sabato e domenica: 10.00-12.00 - 17.00-20.00. Ingresso libero

Allegato Loc. Villa Brandolini1.png 1.94 MB