Questa sera al via la rassegna letterario-musicale “Il viaggio: una porta nella vita”

Pubblicata il 15/02/2018

Il tema del viaggio ha attratto fin dall’antichità moltissimi artisti e persone comuni di tutte le culture diventando ispirazione per opere, alcune diventate fondamentali, nella letteratura, nell’arte, nella musica e nel cinema.
In un momento storico in cui viaggiare diventa sempre più accessibile e allo stesso tempo i confini assumono nuovi significati, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo promuove la rassegna “IL VIAGGIO. UNA PORTA NELLA VITA”, quattro incontri, quattro modi diversi di intendere questa tematica.

Aprirà gli incontri, giovedì 15 febbraio, Stefano Foroni con il libro “In cammino con un angelo” che illustrerà, attraverso poesie, immagini e le note di un violino e di un pianoforte, il suo viaggio spirituale attraverso quello fisico, 30 giorni sui passi dei pellegrini verso Santiago de Compostela.

Si proseguirà il 1° marzo con il maestro Roberto Fantinel che guiderà il pubblico in un viaggio nella musica per scoprire la genesi e i significati della 5a sinfonia di Beethoven.

Per omaggiare le donne nel giorno a loro dedicato, l’8 marzo, in collaborazione con l’Associazione Hills Nordic Walking, sarà ospite la giornalista e scrittrice Alessandra Beltrame che presenterà il libro “Io cammino da sola”, Ediciclo Editore, dove l’autrice racconta l’esperienza della riscoperta del camminare come scelta di cambiamento e “lotta per il raggiungimento di un equilibrio consapevole”. Durante la serata verranno letti anche brani tratti da altre storie di donne.

L’ultimo appuntamento della rassegna, venerdì 23 marzo vedrà la presenza di Francesco Grandis, autore del libro “Sulla strada giusta”, Rizzoli, che con la storia della propria personale ricerca della felicità vuole fornire spunti di riflessione e stimoli ai lettori.

Le ultime due serate saranno moderate da Alberto Rosa, scrittore per passione e autore del blog “Per 4 Piedi”.
Gli incontri organizzati in collaborazione con la libreria “La Pieve”, si svolgeranno presso l’Auditorium “Battistella Moccia” alle 20.45.

L’ingresso è libero e gratuito.

Allegato Il viaggio locandina.pdf 1 MB