Comune di Pieve di Soligo

Lanciamoci nello spazio!

Pubblicata il 14/11/2017

per la prima volta a Pieve di Soligo
un ciclo di conferenze “spaziali” a partire dal 18 novembre
 
Arriveranno, infatti, a Pieve di Soligo due scienziati ed un divulgatore di astrofisica, già piccole stars “spaziali” del web e della tv, per rispondere alla domanda Cosa c’è là fuori?
 
A moderare gli incontri, ad ingresso libero, non semplici presentatori, ma i presidenti degli Osservatori Astronomici di Vittorio Veneto e di Feltre che daranno il benvenuto ai relatori ed al pubblico. L’accoglienza avverrà “a suon di video e musiche spaziali” che metteranno gli spettatori nel giusto stato d’animo per aprirsi ad una realtà sorprendentemente suggestiva.
 
Di seguito le conferenze in programma:
 
Sabato 18 novembre ore 18.00 Cinema Teatro Careni
“Il giro del sistema solare”
con Adrian Fartade - Divulgatore youtuber di Astrofisica
 
Sabato 25 novembre ore 20.30 Auditorium “Battistella-Moccia”
“Le strutture più grandi del cosmo (ed i loro misteri)”
con Franco Vazza - Astrofisico

Sabato 2 dicembre ore 17.00 Cinema Teatro Careni
“La fisica di Interstellar”
con Luca Perri - Astrofisico
Proiezione film Interstellar ore 20.30
(biglietto ridotto euro 3 per i partecipanti alla conferenza)
 
Verranno affrontati molti temi affascinanti per provare a rispondere alle ataviche domande su “cosa c’è là fuori?”, da dove veniamo, quali sono i termini di grandezza; il silenzio ed il suono nello spazio, la luce, gli elementi e le forze nello spazio, i buchi neri, i tunnel spazio-temporali … E ancora, per parlare di una dependance nello spazio: la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale; ma anche per ricordare la nascita sul territorio locale (Revine - TV) dell’astronomo Giuseppe Favaro che raccolse un’enormità di dati per la mappatura stellare. E non è finita… il nostro sistema solare... dai primi viaggi sulla luna al progetto Exomars - siamo soli o c’è qualcun altro? L’esistenza dei progetti che cercano ET. Gli asteroidi in caduta libera sulla terra: è già successo, cosa ci aspetta? cosa rischiamo? Che cos’è la materia oscura? Cos’è il magnetismo cosmico? Cos’è la forza di gravità? Il misterioso fenomeno dell’entanglement e del teletrasporto, la geniale intuizione di Einstein ed il suo limite nella meccanica quantistica.
 
A raccontarci tutto questo, saranno scienziati innamorati della loro attività e fiduciosi di invogliare soprattutto i giovani ad imboccare la strada della ricerca scientifica. L’evento è promosso dai Comuni di Pieve di Soligo e di Refrontolo ed è sostenuto da realtà del territorio quali l’Associazione Culturale Careni di Pieve di Soligo, l’Associazione Colibri di Farra di Soligo, la webradio Viviradio di Vittorio Veneto, le Associazioni Astrofili di Vittorio Veneto e di Feltre. Un particolare ringraziamento va a Francesca Barisan e Franca Zannoni, due amiche appassionate di astrofisica, che con il loro entusiastico e prezioso apporto hanno reso possibile la realizzazione di “questo lancio nello spazio.”
 
Contatti Info:
www.pievecultura.it

Ideatrici del progetto: Franca Zannoni e Francesca Barisan cell 338 9900595

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina FB.jpg 2.21 MB

Facebook Google+ Twitter