Un’agenzia per il lavoro a disposizione

Pubblicata il 23/03/2017

L'Amministrazione comunale che presiedo si è insediata a Giugno 2014 nel bel mezzo della crisi che ha penalizzato il nostro territorio, con difficoltà per molte aziende e perdita di tantissimi posti di lavoro. Uno dei fronti che ci vede più impegnati, è quindi quello del lavoro e dello sviluppo, alla ricerca di soluzioni utili ad arginare tra gli altri, il preoccupante fenomeno della disoccupazione dei giovani.

I principali progetti formativi e tirocini di lavoro promossi e già attuati, hanno prodotto 3188 ore di attività e 780 ore di sportello e riguardato sia giovani (corso per web promoter dell’economia locale), che lavoratori disoccupati over cinquanta (corso per operatori del processo vitivinicolo), ma anche la realtà imprenditoriale, con il progetto “F.A.R.E.”, per la creazione di progetti di rete tra aziende e favorire l'auto-imprenditorialità.

L'importante iniziativa della quale voglio oggi rendervi partecipi è l’Agenzia del Lavoro, voluta (dopo la chiusura dello sportello del Centro per l’Impiego) per dare una risposta sia ai soggetti che si rivolgono al mercato del lavoro per uno sbocco professionale, che alle aziende del territorio.

Sono stati individuati, selezionati e valutati centinaia di profili di potenziali candidati: risorse interessanti, provenienti dal territorio, che potrebbero con reciproco vantaggio, essere inserite nelle aziende. E' stato inoltre perfezionato il portale dell’economia locale LOCAL ECO, per favorire ulteriormente l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

Il punto di riferimento è l’Agenzia del Lavoro che si trova a Pieve di Soligo in Via G. Battistella 1, presso la Casa delle Associazioni (tel. 3928425319) e che, grazie a professionisti esperti, è in grado di offrire un servizio qualificato e totalmente gratuito, sia ai lavoratori che alle aziende.

L'invito agli imprenditori è di utilizzare questa eccezionale opportunità, per la ricerca di personale qualificato da inserire in azienda, o anche per consulenze in materia di assunzioni e rapporti di lavoro in generale.

Con la speranza di aver fornito un'informazione utile e con l'auspicio di avere con questa iniziativa contribuito al miglioramento della situazione, cogliamo l'occasione per inviare i nostri saluti e tanti auguri di buon e proficuo lavoro.

Assessore al Sociale e Lavoro
Gianfranco Sech