Io e i miei amici cantautori. Massimo Luca in concerto.

Pubblicata il 03/05/2019
Dal 18/05/2019 al 18/05/2019

Sabato 18 maggio al Careni di Pieve di Soligo, dopo il successo dello scorso 6 gennaio con il Gran Concerto della Calza, torna uno dei musicisti più rappresentativi della musica italiana. Si tratta di Massimo Luca, chitarrista dei più importanti cantautori della musica italiana da Guccini a De Andrè, da Conte a Concato, da Bertoli a Dalla, da Branduardi a Bennato. Tra le esperienze più significative ricordiamo anche la collaborazione con Mina e Celentano ma il personaggio che gli ha dato l’opportunità di entrare nel mondo della musica è stato il grande Lucio Battisti, con cui ha collaborato per l’arrangiamento dei suoi album più importanti.
Grande uomo e musicista, scopritore di talenti come Biagio Antonacci e Gianluca Grignani (per quest’ultimo è stato anche produttore e autore del brano Destinazione Paradiso vendendo più di 4 milioni di copie), ha vinto anche 2 festival di Sanremo con Annalisa Minetti partecipando alla realizzazione del brano vincente.
Al Careni interpreterà le canzoni di Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Pierangelo Bertoli, Bruno Lauzi, Paolo Conte, Fabio Concato e Gianluca Grignani. Ci godremo lo stile, la musica, le canzoni di questi artisti, vissuti e trasmessi da chi con loro ha lavorato.

Ospiti d’onore, per l’occasione, Federica Capra e Alberto Grollo. Federica, violinista e cantante di estrazione classica, matura la sua esperienza musicale fra orchestra sinfonica e gruppi di jazz e rock. Conosciamo Alberto Grollo da tempo per le sue esperienze di chitarrista con una grande moltitudine di dischi (registrati in oltre 30 anni di carriera) e concerti in tutto il mondo. La loro collaborazione parte all'inizio degli anni '10 con la costituzione della piccola orchestra d'archi chiamata Five String Quartet e formata per accompagnare i concerti di Alberto con un'impostazione classica per musiche di Pink Floyd, Led Zeppelin, Battisti, Paoli, Piovani e dello stesso Grollo. Oltre alla formazione completa da un paio d'anni percorrono la strada del duo con voci, violino e chitarra.

L’evento è organizzato dal Comune di Pieve di Soligo, gode del patrocinio del Comune di Refrontolo, rientra nel cartellone RetEventi Cultura 2019 ed è realizzato grazie al prezioso contributo della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi che da anni sostiene le attività culturali del Comune.

Allegato locandina_web.jpg 405.85 KB

Categorie CULTURA