Franco Perlasca racconta il padre Giorgio, “Giusto fra le Nazioni”

Pubblicata il 09/01/2019
Dal 17/01/2019 al 17/01/2019


Il gruppo culturale Co-libri di Farra di Soligo vuole ricordare come anteprima della Giornata del ricordo la figura di Giorgio Perlasca, attraverso la testimonianza del figlio Franco, che sarà presente giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 20,30, presso l’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.
Quella di Giorgio Perlasca è la straordinaria vicenda di un uomo che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.
Tornato in Italia dopo la guerra la sua storia non la racconta a nessuno, nemmeno in famiglia, semplicemente perché riteneva d’aver fatto il proprio dovere, nulla di più e nulla di meno.
Se non fosse stato per alcune donne ebree ungheresi da lui salvate in quel terribile inverno di Budapest la sua storia sarebbe andata dispersa.
E’ importante continuare a tenere vivo il ricordo di questa persona e del suo grande atto di Umanità, perché uomini come lui sono l’esempio di come possiamo esprimere la parte migliore di noi, dimostrando di credere nella giustizia ed essere capaci di solidarietà, considerando la vita di tutti gli uomini ugualmente preziosa.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato perlasca x mail .jpg 966.63 KB

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto