Concorso di idee Area Produttiva San Michele

Pubblicata il 15/10/2018

L'area produttiva “San Michele” rientra tra le aree strategiche individuate dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale per lo sviluppo e la razionalizzazione del settore produttivo, ed è ubicata tra due realtà comunali quella di Pieve di Soligo e quella di Sernaglia della Battaglia. Quest'area riveste un'importanza strategica non solo per la sua dimensione (1.331.385 mq totali) e per la rilevanza delle imprese che in essa operano (settori prevalenti: manifatturiero, meccanico, lavorazione metallo, legno arredo, metalmeccanica) ma anche per l'appartenenza ad un contesto insediativo, ambientale, e paesaggistico estremamente delicato e di rilievo sovra comunale caratterizzato da aree a vocazione agricola comprese tra i Palù del Quartier del Piave e i rilievi collinari di Collalto e del Soligo.
Per l’area produttiva in questione si intende avviare un progetto complessivo di riqualificazione e valorizzazione che si prefigge di affrontare le diverse tematiche in modo coordinato (l’ambiente, l’urbanizzazione, l’integrazione tra i contesti abitativi e quelli lavorativi, la cultura, l'efficientamento energetico, i servizi etc.) con l'obiettivo di avviare azioni concrete volte ad accrescerne il valore, l'attrattività e quindi la competitività.

Maggiori informazioni e la documentazione concernente il concorso di idee può essere scaricata dal sito istituzionale di Assindustria Venetocentro al seguente collegamento: